Uncategorized

Chiarezza sul 20%

Cobas A.O. Salvini. PER FARE UN PO’ DI CHIAREZZA: LA SALVINI CI TOGLIE DAI 150 AI 300 EURO ANNUI

Nel mese di maggio l’azienda sulla base di una circolare regionale ha decurtato del venti per cento l’incentivo che da anni percepivamo in busta paga. Abbiamo già distribuito un volantino di comunicazione, ma ci siamo accorti che i lavoratori non hanno compreso cosa sia avvenuto nel concreto. FACCIAMO UN SEMPLICE ESEMPIO.

Prendete la busta paga di aprile e guardate la cifra della voce “retribuzione di risultato B, C, D, E”. Chiarezza sul 20%

Prendete invece la busta paga di maggio e noterete che la cifra della retribuzione di risultato è inferiore (stornata del 20%). Se ancora non vi è chiaro, rivolgetevi ai delegati cobas con una busta paga.

Qualche lavoratore era convinto che a fine anno l’Azienda ci avrebbe restituito la quota decurtata. Non è così, ciò che è vero è l’abbassamento dello stipendio reale.

Solo alcune aziende milanesi ( tra cui la Salvini ed il Sacco) hanno applicato questa normativa e i sindacati confederali si sono limitati a diffidarle.

Abbiamo proposto in una RSU vuota e disgregata di attivarci da subito con una iniziativa di protesta, ma.. analogamente per come è avvenuto per l’ultimo passaggio di fascia dell’anno scorso (che han firmato per autofinanziarcelo) non si è visto nessun fermento.

Dobbiamo entrare nell’ottica che se oggi ci han ridotto realmente lo stipendio per farci pagare la crisi strutturale in corso d’ora in poi non possiamo più permetterci di aspettare il messia di turno che cambia le cose.

A partire da oggi impegniamoci per partecipare in prima persona alle iniziative che a fatica si cercano di mettere in piedi, anche se sono fuori dall’orario di lavoro per rispondere attivamente a questo attacco che giorno per giorno si acuisce sempre di più.

RIFIUTIAMO LA LOGICA DEI SINDACATI FIRMATARI CHE CI SVENDONO IN BASE ALL’ANDAMENTO DELLE BORSE

-NO AL TAGLIO DEGLI STIPENTI

-SI ALL’AUTORGANIZZAZIONE PER AUMENTARE IL RAPPORTO DI FORZA NELLE RIVENDICAZIONI

fip Bollate-Rho 01 giugno –  Delegati RSU S.I. Cobas