ma nessuno altro deve diventarne consapevole: licenziati dopo mesi!!
Alla “Papavero”, una delle tante cooperative, appellativo mutualistico dietro cui si cela troppo spesso il mancato rispetto di ogni regola contrattuale, il sindacalismo di base, più precisamente il SI-COBAS, ha assolto al proprio ruolo di difesa della forza-lavoro. Ruolo invece sempre disatteso da CGIL-CISL- UIL, e rispettive “federazioni”, perennemente in combutta con “Leghe” e “Consorzi” di cooperative sedicenti bianche o rosse, promotrici della pudicamente definita «elusione» fiscale, spesso più concretamente vera e propria «evasione», contro cui si battono con chiacchiere a non finire, per accalappiare voti ai lavoratori … cui predestinerebbero quanto evaso o eluso, scelgano loro!!!! In breve la lotta dei dipendenti della Papavero aveva costretto questa Coop, ma, con l’esempio, anche altre del distretto logistico del milanese, al rispetto delle norme contrattuali normative e retributive. Ebbene, dopo mesi dalla positiva conclusione della vertenza, ecco i licenziamenti per colpire i compagni licenziati ma anche il loro stesso esempio di lotta ed autonomia, il suo contagio.
Approfondiremo questi aspetti nella
ASSEMBLEA DEL 22 OTTOBRE A BALBI 4 NELL’AULA ‘M’ ORE 16.00
indetta per raccogliere la SOLIDARIETÀ di tutti i compagni nel sostenere la controcampagna dei lavoratori contro quella aperta dalla coop Papavero coi licenziamenti.
Solidarietà, anche economica, grazie alla quale i compagni licenziati, quindici, possano propagandare, diffondere, la loro positiva esperienza di lotta ad altri lavoratori del distretto logistico e non solo, affinché uniti possano, e noi con loro, rialzare la testa. L’assemblea del 22 sarà un momento di questa controcampagna anche a Genova dove da sempre il sindacalismo concertativo (dissidenti inclusi) “lotta” solo per sostenere le controparti come all’ILVA, in porto, all’AMT, ecc. ecc..
INVITANO ALLA PARTECIPAZIONE DEL 22 A BALBI 4:
Il sindacalismo di base genovese:
COBAS, CUB-Trasporti, Flaica Uniti CUB, Sin.Base e USI
gli organismi studenteschi:
Lanterna Rossa, UDS Genovese Genova Balbi Papavero
{gallery}GeBalbi{/gallery}