Uncategorized

Marlane la Fabbrica dei Veleni

1° Ottobre ore 17.00 – sala consiliare del comune di Francavilla Marittima. L’Associazione culturale Skatakatascia torna a parlare di veleni con l’ultima fatica di Francesco Cirillo giornalista ed ambientalista e Luigi pacchiano ex operaio Marlane e coordinatore provinciale del Si Cobas Cosenza. Redatto con la preziosa collaborazione di Giulia Zanfino autrice del video-inchiesta, il libro – edito da Coessenza – ripercorre le vicissitudini dei lavoratori della Fabbrica di Praia a Mare: un lager moderno figlio delle politiche imprenditoriali del dopoguerra, assetate di finanziamenti, intrise dal carattere subalterno al padrone. Un aspetto quest’ultimo incarnato in principio da un Conte che si “erse” sino all’onnipotenza divina e oggi dal primo cittadino di Praia, iscritto nella lista dei 13 indagati per omicidio colposo plurimo, lesioni colpose, disastro ambientale. Rinviati a giudizio dal GUP di PAOLA.

Quella della Marlane è la Calabria dei malati di tumore a causa dei rifiuti tossici seppelliti nei nostri territori: cento e sette morti e circa sessanta ammalati. Una pagina che vive della medesima intenzione devastatrice usata nei terreni del Cassanese, nella Valle dell’olivo, nella città di Crotone. Una vicenda che si lega alla miserabile gestione politica sul ciclo dei rifiuti: un commissariamento lungo 14 anni sul quale è giunto il momento di mettere la parola FINE. Skatakatascia, insieme alle ALTRE realtà di lotta calabresi a difesa del territorio e dei beni comuni, vuole liberarsi dagli attori di tali scempi per evitare altre morti benedette dal profumo dei soldi. Per restituire dignità al lavoro, oggi più che mai umiliato e massacrato.
Per tale motivo abbiamo il dovere di partecipare giorno:

7 ottobre dalle ore 9 al SIT-IN davanti al tribunale di PAOLA per chiedere VERITA’ E GIUSTIZIA PER LE VITTIME DELLA MARLANE.

NON CI ARRENDEREMO MAI !