Uncategorized

Iniziata la causa legale: iniziative del presidio permanente

Martedì 14 febbraio si è aperto formalmente il procedimento giudiziario contro i licenziamenti politici dell’ottobre 2011 contro i lavoratori iscritti al S.I. Cobas che scioperavano per ottenere l’applicazione del contratto che, tra le altre cose, impone un rapporto rispettoso tra capi e sottoposti
Tutta l’udienza si è svolta intorno alla verifica da parte del giudice di una possibilità di conciliazione tra le parti, incalzando l’azienda da questo punto di vista.
Mentre i licenziati ribadivano di puntare al reintegro e non ad un indennizzo, emergeva la conferma dell’accordo fra cooperative del consorzio Safra e CGIl-CISL-UIL per la concessione della  Cassa Integrazione in deroga per 160 lavoratori del consorzio stesso, con una proposta non formalizzata di inserire i licenziati tra questi.
L’udienza è stata quindi rinviata rispettivamente al 27 febbraio (per gli operai di Apollo) e al 6 marzo (per gli operai di Asso) per valutare eventuali proposte di conciliazione avanzate dalla Safra e, se su queste vi sono possibilità per trovare soluzioni extra-giudiziali.
Restiamo in attesa di ricevere documentazione adeguata ed esaustiva in merito ai contenuti dell’accordo sulla CIG in deroga e di verificare quindi la possibilità di avanzare una qualche nostra proposta che porti al ritiro dei licenziamenti.

Il presidio permanente, intanto, nella riunione di ieri sera, in ogni caso, ribadisce la propria volontà di proseguire la battaglia indipendentemente dagli  sviluppi della vertenza legale, rilanciando quindi l’iniziativa pubblica:
– Partecipazione alla manifestazione contro gli arresti per la lotta della TAV. Appuntamento per sabato 18 febbraio alle 14,00 in stazione centrale sotto lo striscione “Unire le lotte contro i padroni e i loro governi”
– Assemblea pubblica martedì 21 febbraio al presidio per fare il punto sulla vertenza legale ed eventuali trattative ad essa connesse, e per definire un piano di iniziativa del presidio permanente (lancio della petizione, volantinaggi in città, dibattiti, proiezioni ecc).

16 febbraio 2012
S.I. Cobas – CSA Vittoria – Presidio Permanente