Trasporti

Calcolo TFR Autoguidovie

60%? No, grazie! A tutti i lavoratori Autoguidovie (ed ex).

     Come molti dipendenti ed ex dipendenti Autoguidovie sanno, un gruppo di ex lavoratori Autoguidovie(ora ATM), tramite il nostro ufficio legale, sta portando avanti la vertenza per il riconteggio del TFR, che AGI continua ad effettuare in maniera errato, cioè a proprio vantaggio. Il ricorso proposto dagli avvocati al tribunale del lavoro di Milano, di fatto, ha già visto soccombere l’azienda che adesso quindi, per i ricorrenti, dovrà rivedere nettamente al rialzo il rispettivo TFR.

      Abbiamo smosso le acque immobili di questo “stagno” che, da sempre, vedeva il TFR dei lavoratori AGI, decurtato di diverse migliaia di euro rispetto al dovuto sopratutto per coloro che accumulavano un po’ di anni di anzianità. Coloro che invece sono già andati in pensione da almeno 5 anni, mai più potranno recuperare quei notevoli ammanchi.

    Ci giunge voce, che i sindacati confederali, lungo questo solco che stiamo tracciando, si stiano “dando da fare” nel fare i riconteggi, pare però, ottenendo cifre molto più “scontate” a favore dell’azienda rispetto a quelle che vengono fuori dai nostri conteggi.

    E l’azienda con questo “degno” spalleggiamento, si è fatta avanti offrendo solamente il 60% delle cifre che vengono fuori dai nostri riconteggi.

     Pur in tempi di ristrettezze, saremmo fortemente intenzionati a rispedire al mittente questa offerta, ma questa decisione pensiamo di prenderla assieme ai lavoratori. E ai lavoratori, diciamo di non farsi “abbindolare” dalle sirene dei confederali. Su una vertenza simile, una quindicina di anni addietro in ATM, gli stessi sindacati si “accordarono” con l’azienda per chiudere la partita riconoscendo ai lavoratori un magrissimo 58% sulla cifra del TFR mancante.

    Pertanto, invitiamo tutti, sia gli ex sia i lavoratori Autoguidovie, per una riunione presso la nostra sede in via Marco Aurelio, 31 – Milano per il giorno 1 giugno alla 20.30, per fare una valutazione complessiva su questa “esca” lanciata da Autoguidovie. Invitiamo tutti i lavoratori, perchè l’accettazione o meno di questa offerta in saldo al 60%, potrebbe riflettersi inevitabilmente su tutte le vertenze successive in materia di ricalcolo del TFR in AGI.

SALARIO, PENSIONI, DIRITTI, DIGNITÀ

aderisci e sostieni il S.I. Cobas
Milano, 28 maggio 2012

Calcolo TFR in Autoguidovie