Ultime3

Il loro, ed il nostro modo di ragionare (su un articolo di Repubblica)

Leggiamo, da “La Repubblica” del 13 giugno 2013 (qui il link all’articolo), un articolo interessante dal titolo “GRANAROLO, i facchini dell’indotto: tutelateci dai blocchi selvaggi” . In esso si dice che c’è un papello firmato, oltre da qualche facchino che ha sostituito i lavoratori licenziati,  degli  autisti, autotrasportatori in proprio, venditori, turnisti, impiegati e sicuramente (aggiungiamo noi) qualche dirigente dell’azienda.
Tutti costoro  rivolgono un appello al Prefetto e al Questore per un intervento che possa garantirgli  di “lavorare in condizioni di normalità e serenità”. 
Per normalità pensiamo che intendano la possibilità di continuare a mantenere la situazione in cui lavoravano gli attuali licenziati, e cioè:

con una busta paga decurtata del 35%; con la voce straordinari sostituita con una altra voce in modo che la cooperativa non paghi le tasse allo Stato; con gli scatti di anzianità non calcolati; con gli istituti contrattuali (tredicesima, quattordicesima, Rol ed ex festività) non pagati al 100%;  con i livelli che non corrispondono alla professionalità acquisita; e infine, con condizioni e ritmi di lavoro tali da provocare sofferenze psicofisiche tra i lavoratori immigrati (i quali, si sa, sono più ricattabili).

Una normalità per i padroni della Granarolo, che utilizzavano il “caporalato collettivo” attraverso il Consorzio Sgb, oggi scaricato, ma – come dimostreremo anche in sede giudiziaria- facente capo alla stessa Ctl, la quale attuava, nei fatti, una vera e propria intermediazione della forza lavoro impiegata.

Per questo semplice motivo i lavoratori si sono organizzati nel Sindacato Intercategoriale Cobas,  per rivendicare la piena applicazione del CCNL, la chiusura del fasullo “stato di crisi” (mentre in quel magazzino si facevano gli straordinari) e perché la voce “straordinari” non fosse pagata sotto voci non tassabili.

Dopo il secondo sciopero per queste rivendicazioni, i lavoratori venivano esclusi dalla loro abituale attività (qualcuno con 12 anni di servizio), e venivano bloccati ai cancelli, senza che fosse stato emesso nei loro confronti nessun atto formale.
In quei giorni abbiamo denunciato il fatto all’Ispettorato del Lavoro ma, a quanto ci è dato sapere, senza che questo abbia prodotto alcun effetto ed intervento ispettivo.

Per 11 giorni questi 41 “disgraziati”,  lasciati fuori dal posto di lavoro, hanno protestato davanti ai cancelli  (denunciano i 203 firmatari, i quali in sede giudiziaria saranno chiamati a testimoniare per gli  11 giorni che si sono presentati e non avrebbero potuto lavorare), ora i 203 firmatari, poverini, per tornare alla loro misera “normalità”, vorrebbero la loro totale eliminazione.

Chiaramente questa raccolta di firme è una farsa, sospettiamo  organizzata ad arte dalla Granarolo, per poter continuare a sfruttare i lavoratori, senza che questi vedano tutelati i loro diritti.

Perché passino i licenziamenti non basteranno, però, i milioni di euro che hanno messo fino ad oggi sul tavolo.
I lavoratori, il loro sindacato, e tutti coloro che hanno sostenuto la lotta, saranno davanti ai cancelli fino a quando non avranno ottenuto il rientro sul loro posto di lavoro, con un salario stabilito dal CCNL, e col rispetto della propria dignità.

Il COORDINATORE NAZIONALE DEL SINDACATO INTERCATEGORIALE COBAS  Aldo Milani