Pubblico Impiego

Pagelline? Fasce di merito? Risorse aggiuntive?

«Nessuno perderà un euro neanche con le pagelline, le fasce di merito non si applicheranno ai salari attuali, ma alle risorse aggiuntive» parola di Bonanni, segretario CISL a commento dell’accordo tra Governo e OOSS del 11/02/2012.
Quindi tutto resta congelato, finche perdura il blocco dei contratti.
Quindi le decurtazioni non sarebbero applicabili ai salari e neanche alle risorse aggiuntive semplicemente perché non sono state per niente aggiunte, caso mai tolte. Allora perché non rigettare la voglia matta di pagelline volute dall’azienda e di fatto subite dal docile seguito trattante?
Visto che il progetto presentato dall’azienda, qualche euro di penalizzazione lo vuole a tutti i costi somministrare non sarebbe bastato far valere l’accordo???
Ma perché tanto fumo sulle pagelline che al massimo potranno assegnare (ai virtuosi) pochi spiccioli … da togliere a chi? e con quali criteri? Ecco come si dispiegherà l’arte del “dibattito” tra commensali, in singolar tenzone, tra una portata e l’altra, in una contesa su di un niente o quasi. Il concorso senza premi si attuerà con la sottrazione dal fondo della produttività generale, che, tanto per cambiare, spetterebbe a tutti. Invece il 20% di questi quattro soldi verrebbe assegnato sulla base di un giudizio
individuale, cioè tutti finanzieranno i pochi meritevoli sulla base di criteri ….. obbiettivi. Così il banco aziendale vincerà ancora e la ragioneria sindacale calcolerà centesimi e percentuali da assegnare.
Dunque i tuoni e fulmini lanciati contro Brunetta, (lo stesso che chiude l’accordo dell’ 11/02/2012) non avevano come obbiettivo le discrezionali pagelline ma solo da un mal digerita esclusione dai tavoli.
Infatti le fasce di premialità imposte per legge gli avrebbero tolto un posto a tavola!!
Con l’accordo invece anche le pagelline ridiventano materia contrattuale, pardon, … commensale.
Evidentemente per loro sedersi ai tavoli è tutto!
Evidentemente per loro la difesa del salario non è buona neanche come digestivo!
Autorganizzati, passa al SI COBAS