Ultime3

Scioperi in Cina e Amazon Germania

cina

cina

China Labour Bulletin, 17/12/2014

 

Operai di fabbrica di Shanzen in sciopero cercano il sostegno del sindacato comunale

Quasi mille operai della Artigas Clothing & Leatherwear Co. Ltd (abbigliamento e pelletteria) di Shanzhen) sono in sciopero da 7 giorni per ottenere i il pagamento dei contributi, degli straordinari e una indennità per il trasferimento della fabbrica.

I lavoratori hanno chiesto la contrattazione collettiva il 15 dicembre, ma Artigas, un produttore di abbigliamento con sede a Hong Kong, che rifornisce catene come G2000, Uniglo e Baleno, non ha risposto.

Al fine di accrescere la pressione sul datore di lavoro un gruppo di 8 rappresentanti dei lavoratori, eletti democraticamente, si è incontrato il 16/12 con i funzionari della federazione sindacale municipale
… i quali avrebbero detto loro che la societ√† sta violando le leggi sul lavoro e avrebbero promesso di coinvolgere quanto prima il sindacato distrettuale…

 

“I funzionari del sindacato sono stati alquanto sorpresi nel vedere il nostro livello di organizzazione e il fatto che siamo stati in grado di strutturare cos√¨ bene le rivendicazioni. Siamo in attesa della risposta del sindacato” ha dichiarato un delegato.
I lavoratori si sono rivolti al sindacato comunale [una specie di Camera del Lavoro, sembra di capire ‚Äďndt] perch√© anche se dovrebbe esserci un sindacato aziendale, i lavoratori hanno detto di non sapere chi fosse il presidente del sindacato e non hanno mai pagato quote sindacali.
Centinaia di lavoratori stanno continuando a picchettare i cancelli 24 ore su 24 per impedire alla società di far uscire materiali di valore. La società aveva annunciato che avrebbe trasferito la fabbrica, senza fornire un calendario.

 

Per non star fermi tutto il giorno, suonano di giorno e ballano di notte. Tutto avviene sul terreno aziendale perch√© la polizia ha detto che non ci sarebbero stati arresti se gli operai restano in fabbrica e non danneggiano la propriet√†. I lavoratori hanno utilizzato anche i social media e diversi media ufficiali, inclusa Guangdong Television. Hanno anche ottenuto l’appoggio della Confederazione dei Sindacati di Hong Kong e di Studenti e Studiosi Contro i Soprusi delle Imprese, che hanno organizzato proteste fuori dei negozi Uniglo e G2000 nella vicina Hong Kong (foto)

 

************** *************** **************

Prolungato lo sciopero ad Amazon Gemania

 

AFP, 17 dicembre 2014 :

Lo sciopero in corso presso Amazon Germania verrà prolungato su diversi siti, secondo le decisioni dei lavoratori che cercano di intensificare la lotta sotto Natale per una vertenza che dura dalla primavera 2013.
Lo sciopero √® organizzato dal sindacato dei servizi Verdi (aderente alla DGB) per chiedere l’applicazione del contratto della DISTRIBUZIONE anzich√© della LOGISTICA, ora applicato. Ci√≤ comporterebbe un aumento di DUE EURO L’ORA lordi.

 

Lunedì scesi in sciopero in 2000. Mercoledì i lavoratori di tre centri hanno deciso il prolungamento fino al 20/12, e quelli di Graben (Sud) fino al 24.
Amazon non batte ciglio e ignora le richieste sindacali, sostenendo che gli scioperi non impattano sulle consegne.
Amazon assume migliaia di interinali ogni anno nei tre mesi prima di Natale, oltre ai 9 mila che impiega su base annuale.