Questa mattina i 14 lavoratori licenziati della cooperativa L.K. sono andati a fare una visitina alla Mirror Levigature di Sant’Agostino (FE), azienda che da tre mesi ormai si ostina a non rispettare gli accordi presi e di non riassumerli. Il presidio di oggi segue la grande giornata di mobilitazione del 12 dicembre in cui al blocco dei cancelli dell’azienda schiavista è seguito un corteo che ha interessato la vicina Ceramiche Sant’Agostino (principale cliente della Mirror) e il centro del piccolo Comune. La questione rimane sempre la stessa: le iniziative sindacali continueranno fino alla ricollocazione di tutti e 14 i lavoratori.
La giornata di oggi ci ha visti impegnati anche a Gattatico (RE) dove ha sede lo stabilimento per la produzione dei detersivi di Procter&Gamble a marchio Ace, Mastro Lindo e tanti altri.
L’azienda Mazzoni&Bizzaglia, disattendendo gli accordi e dopo essere usciti dall’incontro del 2 gennaio presso il Comune di Gattatico (con la presenza di Sindaco e Provincia) nel quale sembrava che qualcosa si potesse muovere, ha pensato di inviare dei telegrammi (fin ora 12) di licenziamento. Altri probabilmente sono in arrivo, lo scopriremo al rientro dalle ferie dei lavoratori che sono tornati nel loro paese di origine.
La nostra risposta immediata è stato lo sciopero e i blocchi ai cancelli fino al ritiro dei provvedimenti e breve daremo seguito ad altre iniziative che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale.
Il tavolo in Prefettura delle 18 so è chiuso con un nulla di fatto come era immaginabile e i blocchi dureranno per tutta la notte.
La Procter&Gamble e la Mazzoni&Bizzaglia, da troppo ormai abituate a fare il bello e il cattivo tempo sulla pelle dei lavoratori, han pensato bene di “punire” i lavoratori perché han deciso di scegliere un sindacato diverso da quelli confederali. Da agosto denunciamo le angherie e le minacce subite dai nostri iscritti qualora non avessero ritirato l’adesione al nostro sindacato. Pertanto, ai licenziamenti politici subiti, seguirà la giusta reazione fino a ricondurre questi sbruffoni a più giusti propositi.
SI Cobas provinciale di Bologna
Aggiornamento dalla p&g di Gattatico delle ore 20 del 7/01:
1) davanti allo stabilimento un vigilantes privato prende a schiaffi una lavoratrice
2) in prefettura il padrone, magnanimo, ci comunica che ci concede di non licenziare altri lavoratori… adesso si continua con tavoli separati
Sara una lunga nottata… segue