Ultime3

S.I. cobas chimici – Sunedison, Novara – Risposta alla CGIL

sunedison

sunedison

La risposta che la CGIL ritiene di avere dato al volantino (vedi retro) distribuito tempo fa dal SI COBAS, merita di essere presa in considerazione, poiché anche i lavoratori, pochi, potrebbero avere nella testa gli stessi frusti argomenti.

 

La CGIL esordisce scrivendo che il SI COBAS elargisce perle di saggezza ai lavoratori.
Quali di grazia? Forse la denuncia fatta nei volantini e nelle assemblee che la questione del costo del lavoro è una totale mistificazione? Oppure che la difesa del posto di lavoro è una contraddizione in quanto il posto di lavoro è dell’azienda? Quali sono invece le perle di saggezza gettate tra i lavoratori da CGIL? Nulla. CGIL non getta perle ai maiali, in questo caso i lavoratori. Da buoni e coerenti stalinisti non informano e minacciano i lavoratori: qui le perle sono di Guttalax.
Il SI COBAS preparerebbe le elezioni per la RSU?
Il SI COBAS non può partecipare alle elezioni con le attuali regole. CGIL non lo sa?

 

Non è un problema per la CGIL presentare la lista, il suo problema sarà quello di far eleggere qualcuno…Lo scopo del volantino è quello di informare i lavoratori sulla questione della 14esima, cosa non fatta e strumentalizzata a fini terroristici da CGIL nelle assemblee. In quanto al tesseramento, è la condizione per presentare la questione della rappresentanza sindacale davanti ad un giudice. Le sentenze favorevoli ai sindacati che non sono ammessi alle elezioni grazie a tale accordo, sono chiare. Se il SI COBAS otterrà una sentenza favorevole, ci sarà una RSA, non una RSU. Chiaro? Dal momento che CGIL vede se stessa negli altri, ha mancato totalmente il bersaglio. Non ha capito nulla dello scopo del volantino e lo scrive pure.

 

Il SI COBAS farebbe mezze promesse e sposterebbe tutta la questione tra sei mesi, a Luglio.
Questa è un’arbitraria interpretazione della CGIL, strumentale al suo tentativo di screditare il SI COBAS. Informare i lavoratori sulle possibilità legali connesse con la 14esima, non significa impugnare il tutto e andare davanti ad un giudice.

 

Dove il SI COBAS lo ha scritto?

 

E’ stato scritto il contrario invece, ed in tempi non sospetti: PORRE LA QUESTIONE DAL PUNTO DI VISTA LEGALE, IN QUESTE CONDIZIONI DI TOTALE DISORGANIZZAZIONE DEI LAVORATORI PER AFFRONTARE LE RAPPRESAGLIE AZIENDALI, COSTITUISCE UN SEMPLICE SUICIDIO. Chiaro?
Tale organizzazione è la cassa resistenza, che vale di più del tesseramento o della presenza del SI COBAS nella RSA.

 

Se per la CGIL è fondamentale essere nelle RSU e firmare accordi, per il SI COBAS invece è fondamentale organizzare le lotte dei lavoratori, sempre. Tale scopo può essere attuato solo dalla cassa resistenza, non c’è altra possibilità e strategia. Non sorrida CGIL della proposta della cassa resistenza fatta dal SI COBAS. Ride bene chi ride per ultimo: si segni CGIL questa perla di saggezza! Per essa i lavoratori non sono ancora maturi e soprattutto non siamo in Germania! Questi sono gli argomenti di CGIL. Eppure il problema dell’efficacia degli scioperi esiste, e lo dimostra il fatto che in Sunedison sono falliti.

 

Quale proposta ha CGIL?

 

CGIL aspetta i lavoratori, i lavoratori aspettano CGIL. Bel gioco delle parti! In quanto alle mezze promesse, il SI COBAS ne fa tre e tutte integrali ai lavoratori: SUDORE,LACRIME E SANGUE. Le fa è da l’imperativo per realizzare un sacrificio che dia dei frutti: CASSA RESISTENZA!
I legali del SI COBAS sarebbero fuori tempo massimo: dove era il SI COBAS quando poteva “liberamente” esporre le possibilità legali legate alla 14esima? PERCHE’ NON LO HA FATTO PRIMA?

 

Signori, non avete capito nulla. La questione salariale oggi s’inquadra nel contesto di una profonda crisi economica e sociale. Porla dal punto di vista puramente sindacale o ancora peggio, da quello unicamente legale, è un errore gravissimo. La questione è fondamentalmente politica. A proposito di avvocati, dice il segretario generale della FIOM, al secolo Landini Maurizio: il sindacato deve fare politica! Tiriamo in ballo la FIOM perché lo ha fatto CGIL. Infatti CGIL ama innalzare il vessillo di FIOM quando non sa cosa dire. Per essa la cugina metalmeccanica sarebbe un vero sindacato non il SI COBAS! Ma la FIOM, attraverso Landini, riprende una tesi oramai datata un anno fa e del SI COBAS!
E non basta: LANDINI SBATTE IN FACCIA LE 350000 TESSERE FIOM A RENZI! Le tessere, capito, fanno politica ed è vero. I legali sono stati interpellati su suggerimento dei lavoratori:PERCHE’ A MERANO SI E A

NOVARA NO?

 

Il SI COBAS dice che gli avvocati, quale che sia il loro responso, servono se si lotta, si sciopera difendendo anche una sentenza favorevole. In quanto all’accordo il SI COBAS la pensa come la CGIL: si guadagna tempo.

 

Per fare che, chiediamo a CGIL?

 

Che poi l’accordo sia stato firmato per necessità, non toglie che tale obbligo non sia anche responsabilità di CGIL. Infatti, l’isolamento dei lavoratori Sunedison dal resto del movimento in lotta per la difesa delle condizioni di vita, è alla radice del fallimento. In questo vicolo cieco i lavoratori sono stati portati dal sindacato, appunto, perché solo politicamente si risolve il rebus salariale.

 

La contrattazione a livello aziendale non può che essere perdente, ma influisce negativamente anche sul livello superiore, quello del contratto nazionale di categoria. Infatti, per l’accordo firmato, per i prossimi 5 anni, di fatto si rendono variabili gli aumenti contrattuali. Il CCNL dei chimici per i lavoratori Sunedison non esiste più, e il paradosso è che c’è da augurarsi che non ci sia nessun aumento! Il CCNL è stato di fatto derogato, bisogna prenderne atto.
E’ tutto? Non è tutto.

 

Il SI COBAS invita tutti i lavoratori a partecipare ad una assemblea pubblica, per parlare, discutere e contarci. Ma se ne vale la pena.

 

Dare la propria adesione all’indirizzo si_cobas_novarese@yahoo.it.