Logistica

[MODENA]: ACCORDO SINDACALE S.I. COBAS APPALTO HERAMBIENTE S.P.A.

Il 11 agosto 2016 è stato sottoscritto un accordo sindacale tra il SI Cobas e la propria RSA con la società Il Mondo – Società Cooperativa che opera presso l’appalto Herambiente S.p.A. di Modena (MO), alla Via Caruso 150.
Si apre un percorso di riemersione a condizioni di lavoro di dignità e rispetto contrattuale per i lavoratori.

 

In sintesi i punti:

  1. Garanzia sulla piena applicazione del CCNL Trasporto, spedizioni e logistica e di tutti gli istituti contrattuali economici e normativi previsti (tredicesima, quattordicesima, Rol, ex festività, pagati al 100%) e calcolati sull’intero monte ore lavorativo previsto (168 ore mensili).
  2. Garanzia del mantenimento di tutti i livelli occupazionali esistenti e rapporti di lavoro a tempo pieno e indeterminato.
  3. La società Il Mondo – Società Cooperativa  si impegna a riconoscere ad ogni dipendente un livello di inquadramento coerente con le mansioni svolte, e per l’effetto viene concordemente stabilito che è riconosciuto a tutti i lavoratori impiegati, l’inquadramento contrattuale di facchino qualificato al 5 livello del CCNL Autotrasporto, spedizioni merci e Logistica, con i trattamenti retributivi che ne derivano, a decorrere dal 01/09/2016, oltrechè verrà riconosciuto uno scatto di anzianità. A partire dal 01/10/2016 viene riconosciuto il livello 4J ai lavoratori che effettuano le mansioni di facchino/magazziniere specializzato (es. carrellista). La sede lavorativa sarà la medesima attuale.
  4. Pagamento di tutte le ore ordinarie e straordinarie con la verifica certa delle ore effettuate attraverso un sistema di timbratura con stampa del cartellino presenza.
  5. Integrazione al 100% da parte del datore di lavoro dei trattamenti erogati dal competente Istituto Previdenziale per malattia e infortunio.
  6. La piena applicazione delle norme di sicurezza, D.L.vo 81/08 e successive modifiche e integrazioni, con la fornitura di adeguati DPI (senza oneri finanziari per i lavoratori) e adeguata formazione e informazione sulla sicurezza.
  7. Luoghi di lavoro: locali adibiti a spogliatoi, sala mensa e bagni adeguati.
  8. Atteggiamento rispettoso nei confronti dei lavoratori con applicazione di provvedimenti disciplinari nei confronti dei trasgressori.
  9. Con la firma del presente verbale il datore di lavoro riconosce formalmente l’Organizzazione S.I. Cobas e il rappresentante aziendale sottoscrittore.

 

S.I. COBAS

Provinciale di Modena