Come in un teatrino, il nuovo governo Lega – Movimento 5 Stelle si é appena insediato e già i Salvini e i Di Maio stanno rimangiandosi tutte le promesse fatte in campagne elettorale ai lavoratori e alle lavoratrici: i quali ancora una volta – al di là della spettacolarizzazione delle “tornata elettorale” e delle “consultazioni al Quorinale” – hanno potuto scegliere chi votare solo tra quei candidati “decisi per loro” dalla democrazia borghese.
Risultato: un altro governo anti-operaio, cioé contrario agli interessi della classe lavoratrice; un altro Parlamento che si comporta da comitato d’affari della piccola e grande borghesia, che addirittura afferma pubblicamente di voler “far finire la pacchia” ai proletari immigrati e “non regalare più nemmeno le briciole” ai salariati italiani.
In queste prime tumultuose settimane di governo, la temperatura nel Paese sta salendo inesorabilmente, mentre aumenta la morsa della crisi del capitalismo mondiale: licenziamenti, respingimenti, ruspe, arresti, disoccupazione, morti, precarietà, guerre, inquinamento… che caldo!
In questo contesto politico nazionale e internazionale sempre più caldo, mercoledì sera alla Sda bolognese si sono svolte le elezioni per i nuovi rappresentanti sindacali dei lavoratori: un bagno di democrazia!
Su 370 operai, il 92% ha scelto di votare, per eleggere i propri delegati.
Pur avendo il S.I. COBAS possibilità di nominare direttamente le proprie RSA, rispettando il principio democratico ha proceduto a far eleggere dal basso i delegati, tramite regolare voto degli iscritti.
Con questo voto partecipato e sentito, dato direttamente dagli operai ai delegati, quest’ultimi rappresentano la reale democrazia operaia: una democrazia “operaia” perché opposta a quella “borghese” e anti-operaia dei Salvini e dei Di Maio; una democrazia forte tanto quanto sono forti l’unità e la lotta di classe dei lavoratori e delle lavoratrici, da cui essa nasce e con cui si sviluppa.
Di tale democrazia operaia, i Cobas di fabbrica costituiscono un elemento importante: allo stesso tempo, essi costituiscono anche la struttura portante del sindacato.
Nel video qui sotto, alcuni momenti della votazione (vedi pure foto iniziale) e dello scrutinio finale:
https://www.facebook.com/monzoor.alam.3/videos/1882909185094454/