CommercioLiguriaUltimeUltime3

[GENOVA] SCAFFALISTI IN LOTTA: BASTA SFRUTTAMENTO NEI SUPERMERCATI! SCIOPERO!

uniti si vince

Samo i lavoratori e le lavoratrici che ogni santa sera lavorano dentro i punti vendita di Carrefour, Basko ed Ekom, sparsi per tutta Genova, caricando e riempiendo quegli scaffali e quelle corsie dove tutti ogni giorno fanno la spesa.

In realtà non siamo dipendenti né di Carrefour, né di Basko, né di Ekom. Siamo assunti della cooperativa LOG12 (gruppo ELPE) che ha in appalto il servizio di caricamento della merce presso i principali punti vendita di queste note catene della grande distribuzione.

Il sistema di appalto alle cooperative é funzionale per abbassare i salari, sfruttare in maniera più intensiva noi lavoratori, chiedere disponibilità a ogni ora del giorno e della notte, senza che nessuno possa ribellarsi e opporsi, pena il taglio delle ore o il licenziamento.

Per anni abbiamo lavorato, spaccandoci ogni giorno la schiena per salari da fame che a stento raggiungono i 700/800 euro al mese, buste paga irregolari, mancata applicazione del contratto nazionale, obbligo ai doppi turni, agli spostamenti da un supermercato all’altro, al lavoro domenicale e festivo (non pagato con le maggiorazioni dovute!), obbligo di osservare medie produttive sempre più alte, impossibilità di programmarsi del tempo libero, impossibilità per molti di godere delle ferie durante quasi tutto l’anno, ecc…!

Abbiamo deciso di dire basta, organizzandoci sindacalmente nel S.I. Cobas e rivendicando i nostri diritti!

Rivendichiamo l’applicazione del contratto nazionale, pagamento regolare del lavoro notturno, festivo e supplementare.

Rivendichiamo la possibilità di programmazione dei turni e delle ferie, la possibilità di godere dei permessi, il diritto di scelta di lavorare o meno durante le festività, il diritto a un salario dignitoso e al potersi programmare la vita fuori dal lavoro!

Per anni cooperativa e supermercati hanno guadagnato e fatto fatturato sul nostro lavoro e sulle nostre braccia.

Oggi che alziamo la testa, oggi che chiediamo il rispetto dei contratti e dei minimi salariali ci dicono che soldi non ce ne sono, che così si va fuori mercato, che la cooperativa non può sopravvivere.

E noi sopravviviamo con questi salari da fame e questi ritmi di sfruttamento?

Oggi scioperiamo proprio per rivendicare il diritto al salario e alla dignità!

E lo facciamo anche per i tanti colleghi precari e a tempo determinato che oggi non possono scioperare perché sotto ricatto del mancato rinnovo!

In questa battaglia chiediamo la solidarietà di tutto il personale diretto dei supermercati, anche loro vessati dalle pessime condizioni di lavoro nel settore, come alle migliaia di clienti che ogni giorno affollano i punti vendita di questi grandi gruppi.

Aiutateci a dare voce alla nostra lotta, passate parola nel vostro quartiere e posto di lavoro, consegnate il coupon qui sotto alla cassa!

SOLO UNITI SI VINCE!

——————————————————————————

Alle Direzioni Carrefour Italia, Ekom Discount, Basko

IO SONO DALLA PARTE DEI LAVORATORI!

Solidale con i lavoratori della Cooperativa LOG12 (ELPE), in appalto con mansioni caricamento merci presso i punti vendita di Genova.

Per oggi mi unisco alla denuncia, da domani non comprerò più nei vostri negozi.

Un cliente non indifferente