Approfondimenti politiciCobasLogisticaLombardia

[ITALIA] In ricordo di Marisa Italiano, lavorarice SEA Linate/Malpensa compagna e leonessa delle lotte operaie

Nostro malgrado in queste ore ci è giunta notizia della scomparsa prematura della compagna Marisa Italiano, figura integerrima, coraggiosa e determinata come una leonessa, da sempre attiva e presente nelle lotte in difesa delle condizioni operaie, in particolare dagli anni 70 agli anni 2000 presso la S.E.A aeroporti di Milano/Linate.

Qui ha prestato la sua opera come hostess di terra, facendo parte del gruppo storico di compagni antagonisti tra i quali ricordiamo anche la figura storica, purtroppo anche lui scomparso prematuramente nel marzo 2002, di Luciano Schielmann. 

Come tanti altri compagni presenti nella realtĂ  S.E.A partecipava sempre attivamente in prima fila alle lotte operaie inizialmente con un Comitato Lavoratori S.E.A aderenti a RDB, passando poi collettivamente dal Sanga al Sulta CUB; quando quest’ultima si è rivelata un’esperienza a dir poco negativa quanto catastrofica per tutto il nucleo di compagni di Linate c’è stata una scissione che ha portato un’adesione allo Slai Cobas, organizzazione alla quale Marisa aveva aderito fino all’andata in pensione. 

Lei c’è sempre stata, ha sempre partecipato alle lotte operaie, che in quegli anni in S.E.A tenevano un profilo alto, organizzando iniziative di lotta che spesso mettevano in serie difficoltĂ  la stessa azienda e sindacati compiacenti alle politiche di sfruttamento di S.E.A! 

Eletta come rappresentante alla sicurezza SRL con il suo impegno serio e costante apportava ottimi risultati a tutela dei lavoratori, come mai era stato fatto prima né dopo lo scadere del suo mandato!

Instancabile lottatrice, come suo ultimo impegno è stata membro attivo in un comitato di difesa ambientale a Cecina in provincia di Livorno, sua ultima dimora! 

Onore alla leonessa compagna Marisa!

Figura indimenticabile per molti di noi!

Vivrai sempre nelle nostre lotte!

A nome e per conto di tutta O.S. S.I. Cobas (Sindacato Intercategoriale Cobas)

Umberto Nicosia 
Aldo Milani