Approfondimenti politiciCobasImmigrazioneInternazionaleLogisticaSicilia

[MESSINA] Il 23/9 presidio dal Comune: case per tutti, sfratti per nessuno… lavoro o non lavoro, dobbiamo campare!

CASE PER TUTTI, SFRATTI PER NESSUNO!

LAVORO O NON LAVORO, DOBBIAMO CAMPARE!

Dal 16 al 23 Settembre fuori le INPS, i centri per l’impiego, i Palazzi Municipali e le dislocazione dei Ministeri del Lavoro saranno presi d’assalto dai Movimenti organizzati per il reddito, il lavoro e la casa. Accadrà a Messina, Catania, Cosenza, Napoli, Roma, Perugia.

I lasciti dei passati Governi sono un coacervo di norme restrittive e repressive, giri di vite su giri di vite, che hanno affossato diritti che fino a qualche lustro addietro sembravano assodati, fino a giungere a togliere la stessa dignità ad interi pezzi di società.

Il diritto all’abitare è stato l’ultimo a saltare, dopo l’erosione dei diritti dei lavoratori la tragica conseguenza della precarizzazione e dei licenziamenti di massa.

Niente reddito niente casa e gli alloggi popolari sono inarrivabili soprattutto al meridione.

Da queste condizioni disperate sono nati i percorsi di lotta per la casa, che sono stati immediatamente attenzionati da successivi decreti e norme per criminalizzare chi versava in condizioni di miseria non per sua scelta.

Quando anche il palliativo del reddito di cittadinanza, promesso a tutti e per tutti, comincia a scricchiolare sotto il peso dei distinguo, chi ha perso il lavoro e la casa e non ha un indirizzo è destinato a rimanere nello stato di miseri a abbandono nel quale versa.

Finanche lo strumento della residenza fittizia, che consentiva di superare il problema del domicilio legale è a rischio di essere stritolato dalla prassi burocratica di comuni sordi alle richieste d’aiuto dei cittadini più sfortunati.

Da un lato politiche di austerity e di erosione dei diritti dall’altro la repressione se qualcuno tenta di arrangiarsi per mantenere un barlume di dignità.

Chiediamo diritti e ci danno sgomberi e denunce, chiediamo il salario minimo e ci danno precarietà, chiediamo dignità e ci danno la galera.

Ci vediamo Lunedi 23 Settembre alle ore 10.00 a Palazzo Zanca – Comune di Messina

Verso il 29 Settembre a Napoli h 10:00
a Santa Maria La Nova!
PER ORGANIZZARE IL FRONTE UNICO DI LOTTA!
PER SOSTENERE LA MOBILITAZIONE GENERALE DEL 25 E 26 OTTOBRE!

Fornte Popolare Autorganizzato – S.I. Cobas Messina

https://www.facebook.com/events/956098481398765/