Approfondimenti politiciCobasImmigrazioneInternazionaleToscana

[PRATO] Cara Uil, cara Cgil… Lettera aperta dei lavoratori Panificio Toscano in lotta: l’Ispettorato ci ha dato ragione, ora tocca a voi

Cara UIL?

e Cara CGIL?

Siamo i lavoratori di Panificio Toscano che da più di un anno lottiamo per vedere riconosciuti i nostri diritti e il giusto contratto di lavoro.

Alcuni di noi lavorano anche da 10 anni, ma la nostra paga è sempre rimasta a intorno ai 5,50€ euro l’ora.

Non uno scatto di anzianità, mai visto un cambio di livello.

Se la nostra paga è così bassa è perché Panificio Toscano ha sempre applicato il contratto artigianale, mentre in realtà è un industria.

L’ispettorato del Lavoro a cui ci siamo rivolti finalmente pochi giorni fa ci ha dato ragione: Panificio Toscano è una realtà INDUSTRIALE.

Questo dimostra, come dicevamo già da molto tempo, che è nostro diritto vedere applicato il contratto per Panifici Industriali, che prevede paghe nettamente più alte.

Noi che ci lavoriamo l’abbiamo sempre saputo: siamo 140 lavoratori che tutte le notti sfornano tonnellate di pane per la grande distribuzione, per i supermercati Coop anche fuori dalla regione.

Ora anche l’ispettorato è stato molto chiaro nel suo verbale specificando che Panificio Toscano è un industria, e il contratto corretto da applicare è quello per i Panifici Industriali.

Questo, lo ripetiamo, vuol dire per noi il diritto a vederci riconosciuto dopo anni di lavoro il diritto ad una paga dignitosa ed ai giusti contributi.

L’Ispettorato, però, non ha il potere di imporre all’azienda l’applicazione del contratto per l’industria.

Questo potere è affidato a voi, Organizzazioni Sindacali firmatarie del contratto nazionale.

Ed è questo il motivo per cui vi scriviamo questa lettera.

In tutti questi mesi, in realtà, ci siamo spesso chiesti perché le vostre organizzazioni sindacali non si siano attivate per far riconoscere quello che, per noi che tutti i giorni e da anni dentro Panificio Toscano ci lavoriamo, è semplicemente ovvio ed evidente.

Panificio Toscano è un industria.

Noi lo abbiamo sempre saputo.

Ora lo dice anche l’Ispettorato.

Ci chiediamo: cosa altro dobbiamo aspettare?

Credevamo e speravamo che il pronunciamento dell’ispettorato sarebbe stato stato sufficiente e mettere un punto fine a questa vicenda.

Ma così non è. Panificio Toscano ha annunciato che non darà seguito al verbale dell’Ispettorato.

L’azienda ha deciso di rimandare a voi, ovvero alle Organizzazioni Sindacali firmatarie del contratto nazionale, la decisione sulla natura industriale o meno dell’azienda.

Da molti mesi chiediamo il riconoscimento dei nostri diritti, ma oggi, paradossalmente, l’unica cosa che ci separa dal contratto industriale, sono le Organizzazioni Sindacali, quelle stesse che ci aspettiamo difendano i diritti di tutti i lavoratori.

Panificio Toscano sostiene di essere in regola ma l’Ispettorato del lavoro sostiene che considerare artigianale un’azienda registrata all’INPS come industria sia solo un espediente per pagare meno i lavoratori.

Ci aspettiamo che le vostre Organizzazioni Sindacali non vogliano avvallare questo escamotage il cui prezzo continueremo a pagare noi lavoratori.

i Lavoratori del Panificio Toscano