Approfondimenti politiciCobasImmigrazioneInternazionaleLogisticaLombardia

[BERGAMO] Tnt: lavoratori in assemblea a Grassobbio, verso lo sciopero generale e la manifestazione nazionale a Roma del 25/26 ottobre

Assemblea sindacale alla Tnt Grassobbio (BG) in preparazione allo sciopero generale del 25 ottobre e alla manifestazione nazionale a Roma il 26 ottobre.

A fine 2014 in questo magazzino si ha formato un gruppo di lavoratori decisi di lottare sotto la bandiera del S.I. Cobas per avere diritti e dignità che mancavano da tanti anni.

La loro lotta ha avuto subito successo grazie alla solidarietà dei lavoratori di altri magazzini iscritti sempre con il S.I. Cobas e la solidarietà dei lavoratori di altri magazzini Tnt della Lombardia.

Questo gruppo di lavoratori uniti nel S.I. Cobas in Tnt Grassobbio e cresciuto è ad oggi sono tre quarti della forza lavoro driver.

Se prima i lavoratori erano costretti ad abbassare la testa e fare tutto quanto richiesto dalla azienda, dal 2015 ad oggi i lavoratori in questo magazzino lavorano a testa alta e fanno soltanto ciò che è previsto dal CCNL e dal accordo sindacale di secondo livello.

Fino a marzo 2015 in questo magazzino si lavorava quasi 12 ore al giorno con contratti parti time di 4 ore e il stipendio complessivo di tutto non superava 1200 €.

Grazie alla lotta i lavoratori hanno raggiunto i stipendi dignitosi che gli hanno aiutato a crearsi una famiglia,a comprare una casa, una macchina, a portare i familiari che erano nel paese di origine e tanto altro che rende ancora più forti i lavoratori di non mollare mai la lotta e di stare sempre UNITI.

Di nulla non si ha paura se non del fatto di tornare indietro alla schiavitù che c’era prima del 2015 in questo magazzino.

Giù il cappello per questi ragazzi che hanno capito quanto sia importante unirsi e lottare per diritti e dignità.

Hanno voluto raccontare queste righe sopra per mandare il messaggio a tutti coloro che sono sfruttati sul posto di lavoro, di fare come loro perché chi lavora deve essere rispettato e ha il diritto di avere un stipendio dignitoso per mantenere la sua famiglia.

UNITI SI VINCE!
LA LOTTA PAGA!
FORZA SI COBAS!

S.I. Cobas Bergamo