Approfondimenti politiciCobasLiguriaLogistica

[GENOVA] NewGel: audizione a palazzo Tursi, i lavoratori in lotta hanno spiegato le ragioni della vertenza

NEW GEL: AUDIZIONE A PALAZZO TURSI PER I LAVORATORI NEW GEL IN LOTTA E PER SPIEGARE LE RAGIONI DELLA VERTENZA

Una delegazione del SI Cobas e dei lavoratori dell’impresa New Gel è stata oggi audita dalla Conferenza dei Capigruppo del Comune di Genova.

Abbiamo così potuto illustrare la situazione di forte conflitto che si è venuta a creare presso questa azienda e che, dopo tre mesi di lotte, scioperi, presidi, non si è ancora sbloccata.

La nostra esposizione ha messo in rilievo, in particolare, lo spropositato numero di contratti a tempo determinato sul totale dei lavoratori impiegati, l’esistenza di giornate lavorative che raggiungono le 15 ore a fronte di una forfettizzazione dello straordinario di 15 minuti giornalieri (!), il clima di vessazioni sempre più pesanti cui sono sottoposti i lavoratori iscritti al SI Cobas, testimoniato dalla valanga di pretestuose contestazioni disciplinari e, soprattutto, dal mancato rinnovo del contratto a quattro nostri iscritti (certo non dovuto al calo dei volumi lavorativi, come fa’ fede la contemporanea assunzione di sei nuovi autisti).

Una situazione, dunque, di dispotismo paternalistico, che intende impedire ai lavoratori l’esercizio delle fondamentali libertà sindacali, tenendoli costantemente sotto ricatto grazie alla condizione di precariato lavorativo e che non arretra neanche di fronte all’aggressione fisica nei confronti dei dipendenti.

Abbiamo inoltre fatto presente che turni di lavoro così massacranti, combinandosi con lo stress dovuto ad una condizione lavorativa sempre più critica, rappresentano un pericolo per la sicurezza dei dipendenti e di tutti i cittadini, un rischio tanto più rilevante quanto più tali problemi sono tipici non solo di questa azienda ma dell’intero settore dell’autotrasporto.

Pertanto, sotto molteplici punti di vista, la vertenza New Gel assume una valenza generale che non può essere liquidata come un mero problema di ordine pubblico.

I Capigruppo presenti, dopo aver ascoltato attentamente la nostra esposizione, chiesto chiarimenti e svolto i loro interventi, si sono impegnati ad individuare una strada che, fatti salvi i limiti di intervento dell’Amministrazione Comunale su tutta la materia, sia in grado di agevolare la definizione di un quadro complessivo capace di condurre ad una positiva soluzione delle problematiche esposte, attraverso il ripristino di normali relazioni sindacali e si sono impegnati a riconvocarci successivamente all’incontro odierno.

15 ottobre

S.I. Cobas Genova



Oggi, dopo l’audizione a Palazzo Tursi, più di 600 volantini distribuiti davanti alla fermata metro di Brin a sostegno della battaglia in NewGel e per il lancio dello sciopero generale del 25 ottobre e della manifestaziona nazionale a Roma del 26 ottobre! Contro sfruttamento, licenziamenti e repressione non un passo indietro!

Ci vediamo giovedì al presidio contro repressione e licenziamenti a largo Pertini, ore 18!

15 ottobre

S.I. Cobas Genova