Approfondimenti politiciCobasImmigrazioneInternazionaleLogisticaPiemonte

[TORINO] Gli studenti dell’Università incontrano i lavoratori protagonisti delle lotte, insieme si vincono razzismo e sfruttamento

SOLO CON LA LOTTA SI PUÒ SCONFIGGERE RAZZISMO E SFRUTTAMENTO

Gli studenti dell’Università di Torino incontrano i lavoratori protagonisti delle lotte

I lavoratori di diverse realtà racconteranno la loro esperienza di lotta.

Particolare attenzione sarà data alla battaglia dei lavoratori nei magazzini COOP, con l’obiettivo di aprire una battaglia di boicottaggio contro il marchio che propaganda il suo “codice etico”.

Parleranno:
bariste del bar campus
lavoratori in sciopero GLS
lavoratori in sciopero CAAT
lavoratori in sciopero CLO

Particolare importanza è la lotta in corso alla logistica più grande della COOP dove da tre settimana ci sono una serie di scioperi davanti ai cancelli.

Dopo essere stati gasati dai poliziotti, attaccati da un gruppo di sgherri dei padroni e subito minacce dai capi, la loro determinazione è aumentata, prendendo coscienza dell’importanza che ha la loro battaglia.

Veniamo all’università determinati a vincere la lotta e ampliare la campagna contro la COOP, una delle multinazionali più influenti in Italia (detentrice del 2,5% del pil nazionale).

La stessa azienda che come slogan ha il “codice etico” ma che nei fatti è tutt’altro; sono un esempio le denunce dei lavoratori del Panificio Toscano di Prato (la principale produttrice di pane COOP) e ora le condizione di lavoro all’interno dei magazzini CLO, dove da mesi sono in corso azioni di mobbing sui lavoratori che hanno deciso di non starci; come se non bastasse ci sono stati 6 licenziamenti.

I lavoratori hanno risposto a testa alta con diversi scioperi e blocco dei mezzi e con azioni di boicottaggio in diversi supermercati COOP.

La Coop NON sei tu!

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE ORE 13.00-15.00

CAMPUS LUIGI EINAUDI, AULA C1 AUTOGESTITA (VICINO AL BAR CAMPUS)