Approfondimenti politiciCobasImmigrazioneLogisticaToscana

[MASSACARRARA] “L’ambientalismo senza lotta di classe é giardinaggio”: il S.I. Cobas aderisce alla manifestazione delle “magliette bianche”

IL S.I. COBAS ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE DELLE “MAGLIETTE BIANCHE” DI MASSA CARRARA.

La mobilitazione denominata “Magliette Bianche” si svolgerà a Carrara domenica 22 dicembre alle ore 16:00 in Piazza Gramsci.

Le “Magliette Bianche” si mobiliteranno contemporaneamente, oltre che a Massa Carrara, anche in altri (SIN) Siti di Interesse Nazionale e Regionale altamente inquinati e da bonificare che sono: Gela, Sulcis, Livorno, Augusta, Bacino del fiume Sacco, Massa Carrara, Biancavilla, Bari, Manfredonia, Casale Monferrato, Val Basento, Orbetello, Taranto, Trieste, Falconara, Mantova, Brescia, Crotone, Civitavecchia, Bussi, Firenze, Val Basento (Località Pisticci), Bologna, Piombino, Milazzo.

La caratteristica che distingue questa iniziativa, è rappresentata dalla presenza di cittadini con indosso delle “Magliette Bianche” che vogliono protestare contro i danno derivanti dall’inquinamento per la tutela dell’ambiente e della propria salute.

La catastrofe ambientale sta stravolgendo le condizioni di vita e di lavoro, soprattutto delle classi meno abbienti.

E’ per noi importante MOBILITARSI PER CONTRASTARE I DANNI ALL’AMBIENTE e gli effetti nefasti del cambiamento climatico che stiamo subendo e per opporci allo sfruttamento della natura umana, animale e vegetale.

Ma non possiamo però ignorare che lottare contro la catastrofe ambientale vuol dire anche e soprattutto lottare per il cambiamento sociale e per l’abolizione del profitto.

Lottare cioè contro il capitalismo responsabile dei danni all’ambiente in nome del profitto, lottare contro i padroni e loro governi. 

“L’ambientalismo senza lotta di classe è puro giardinaggio” ripeteva Chico Mendes.

18 dicembre 2019                                           

S.I. COBAS Massa Carrara