“Sistema CAAT” (Mercati Generali)
È ora che si faccia pulizia, rompendo l’inettitudine di Comune e Direzione, per risolvere davvero i problemi dei lavoratori
Come più volte denunciato ai numerosi tavoli di incontro avuti negli ultimi anni, riguardo alle aziende e cooperative che operano internamente al CAAT (i Mercati Generali dell’agro-alimentare di Torino), portiamo in luce con maggiore urgenza le situazioni che più si stanno aggravando: come, ad esempio, quella dell’ambiguo svuotamento di una delle maggiori società di movimentazione merci, la International Team con la sua “affittuaria” SFT Solutions Srl, mettendo a rischio decine di posti di lavoro, nonché i contributi e le liquidazioni degli stessi lavoratori.
Tali aziende, nonostante siano state invitate dal sindacato a chiarire le loro intenzioni, non hanno dato alcuna risposta e anzi hanno condotto gravi azioni antisindacali fino a costringere i lavoratori ad accettare condizioni assurde, come le loro dimissioni volontarie.
Negli ultimi tempi, simili situazioni al CAAT sono la prassi.
Tante aziende cambiano ragione sociale da un giorno all’altro per evadere fisco, contributi e saldo competenze di fine rapporto (liquidazione, ecc.), nell’ordine annuale di diverse decine di milioni di euro.
Il CAAT è luogo di un vero e proprio “SISTEMA” di illegalità: dall’evasione fiscale a quella contributiva, dal comportamento antisindacale fino alla vessazione continua e allo sfruttamento selvaggio dei lavoratori.
Se i lavoratori e la collettività stanno pagando un così alto prezzo sia fattivo che d’immagine per queste situazioni d’illegalità tollerate fin dentro i Mercati Generali… chi ci guadagna?
A guadagnare dal “SISTEMA” Caat sono tutte quelle imprese che sfruttano, evadono e cambiano ragione sociale sotto gli occhi della Direzione ma soprattutto del Comune, della Sindaco e dei suoi Assessori.
E’ ora che si faccia pulizia!
È ora che davvero si risolvano le problematiche del ”Sistema Caat” con fatti concreti.
È ora di rompere l’inettitudine del Comune e della Direzione.
PRESIDIO e CONFERENZA STAMPA
Lunedì 9 marzo, ore 12
Comune di Torino – Piazza Palazzo di Città
Lavoratori CAAT – SICOBAS TORINO
SINDACATO INTERCATEGORIALE COBAS
Qui l’evento dell’iniziativa dei lavoratori del Caat di Torino: