Approfondimenti politiciCobasImmigrazioneInternazionaleLogistica

[ITALIA] Sull’astensione dei lavoratori e la chiusura delle attività non essenziali: intervista a Aldo Milani

Pubblichiamo più sotto un’intervista a Aldo Milani, coordinatore nazionale S.I. Cobas, per commentare e discutere insieme questo momento di emergenza: sullo stato del mondo del lavoro, sull’astensione – e la mancata  astensione – dei lavoratori e delle lavoratrici, sulla cassa integrazione…

Grazie al nostro compagno Asme Zeme – lavoratore e delegato S.I. Cobas di Sda Stradella (MI) – per aver realizzato e diffuso quest’intervista, un lavoro tanto necessario quanto esauriente.

L’intervista a Milani contribuisce al fondamentale compito di portare chiarezza e consapevolezza, sia di quello che succede oggi, sia di quello che potrà accadere domani.

Questa crisi sanitaria e sociale, che sta provocando i primi scioperi spontanei nelle fabbriche dopo decenni, e diviene ora anche crisi economica e finanziaria, mette alla prova i sistemi capitalistici, in Italia e nel mondo intero, e scuote le coscienze in settori della nostra classe cui si chiede di lavorare comunque, anche in assenza delle condizioni di sicurezza che vengono invece imposte al resto della popolazione.

Per la prima volta da decenni assistiamo a scioperi spontanei nelle fabbriche.

Anche nella lotta per ambienti di lavoro sicuri e adeguati dispositivi di protezione individuale, e nelle difficoltà di coloro che sono lasciati a casa con un futuro incerto, deve crescere la coscienza della necessità di lottare per superare questa società divisa in classi.

Contro le ideologie da “unità nazionale” tra sfruttati e sfruttatori.

Il virus globalizzato mette inoltre in chiaro l’inconsistenza delle prospettive di autonomie locali/localistiche, e delle scorciatoie “sovraniste”.

L’unica strada è quella internazionalista, dell’unione tra i proletari di tutto il mondo.

S.I. Cobas


Per comodità di visione, comprensione e diffusione abbiamo suddiviso l’intervista a Milani in tre parti, tutte disponibili cliccando i link disponibili qui sotto:

  • Intervista del delagato S.I. Cobas Sda Stradella (MI) Asme Zeme al coordinatore nazionale S.I. Cobas Aldo Milani, prima parte:

https://www.facebook.com/pippi.zannelunghe/videos/pcb.2565249240380032/2565233010381655/?type=3&theater

  • Intervista del delagato S.I. Cobas Sda Stradella (MI) Asme Zeme al coordinatore nazionale S.I. Cobas Aldo Milani, seconda parte:

https://www.facebook.com/pippi.zannelunghe/videos/pcb.2565249240380032/2565245347047088/?type=3&theater

  • Intervista del delagato S.I. Cobas Sda Stradella (MI) Asme Zeme al coordinatore nazionale S.I. Cobas Aldo Milani, terza parte:

https://www.facebook.com/pippi.zannelunghe/videos/2565249113713378/