Approfondimenti politiciCobasToscana

[COOP] Lavoratori Panificio Toscano di Prato: il nostro lavoro è “essenziale”… i nostri diritti anche!

IL NOSTRO LAVORO È “ESSENZIALE”… I NOSTRI #DIRITTI ANCHE!

Oggi davanti alla Coop al Parco Prato iniziativa di protesta contro le condizioni di sfruttamento nascoste dietro la filiera agro-alimentare che fa capo alla Grande Distribuzione Organizzata. Una questione portata alla ribalta dallo sciopero dei braccianti dello scorso 21 maggio e dalla sanatoria-truffa emanata dal Governo.
Intorno al 21 di ogni mese continueranno le iniziative di solidarietà e sostegno alle giuste rivendicazioni dei lavoratori della filiera.
All’iniziativa ha parteciperato anche una delegazione dei lavoratori del Panificio Toscano, fornitore UniCoop, da due anni in lotta per il riconoscimento dei propri diritti.
A 10 mesi di distanza dal verbale dell’Ispettorato del Lavoro, e dopo che il ricorso presentato dall’azienda è stato dichiarato inammissibile dall’autorità, l’azienda non ha ancora riconosciuto ai lavoratori la giusta paga come ordinatogli dal verbale stesso.
Non c’è bisogno di arrivare nelle campagne del foggiano, infatti, per trovare le condizioni di sfruttamento della manodopera che purtroppo caratterizzano buona parte della filiera produttiva della GDO.

S.I. Cobas Prato e Firenze