CobasEmilia RomagnaLogisticaUncategorized

[ITALIA] Solidarietà a operai TNT/Fedex e SI Cobas da operai Stellantis, CUB, Adl Cobas, Sial Cobas, Csa Vittoria e NoTav

Solidarietà agli operai TNT-FedEx e al SI Cobas

operai Stellantis, CUB, Adl Cobas, Sial Cobas, CSA Vittoria e No Tav

  • qui la presa di posizione degli operai Fca – Stellantis:

  • qui la presa di posizione della CUB nazionale:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=280129927040401&id=102036541516408&sfnsn=scwspwa

  • qui la presa di posizione dell’ADL Cobas e del Sial Cobas

Gravissimo attacco ai lavoratori TNT FEDEX di Piacenza e al Si COBAS

  • qui la presa di posizione del CSA Vittoria di Milano :

Perquisizioni, arresti e denunce per la lotta alla Fedex-Tnt di Piacenza!
Solidarietà al Si Cobas piacentino e agli operai della FEDEX-TNT. 

I padroni sono i veri criminali!

E’ di queste ore la notizia della massiccia operazione repressiva nei confronti del Si Cobas e dei lavoratori Fedex-TNT di Piacenza protagonisti della resistenza e della vittoria nella lunga vertenza contro il progetto europeo della multinazionale americana che prevedeva  licenziamenti di massa e chiusure di magazzini italiani.
Una strenua e determinata lotta durata due settimane che non solo ha costretto la revisione della ristrutturazione prevista, ma che ha portato alla sottoscrizione di un accordo con determinanti e positive ricadute salariali.
La provocazione padronale, della Procura e della Questura emiliane è evidente. Ad ora sono stati condotti agli arresti domiciliari i compagni Arafat e Carlo con l’accusa di resistenza aggravate e sono state perquisite le abitazioni di una trentina di operai. Per 5 operai verrà avviata la procedura per la revoca del permesso di soggiorno, i decreti sicurezza trovano qui piena applicazione.
Ma è di pari evidenza la regia governativa e il cambio di passo, se non una vera e propria accelerazione, dell’attacco criminalizzante e repressivo nei confronti di un intero movimento di lotta diffuso a livello nazionale e degli efficaci strumenti di cui si dota: lo sciopero e il blocco della produzione e circolazione, la solidarietà concreta e l’unità operaia. Il significato politico di questo attacco frontale diretto, non solo al sindacato e al suo gruppo dirigente, ma a tutto quel movimento protagonista di un ciclo di lotte che nel piacentino ha trovato uno sviluppo esemplare è quindi questo.
Anche questo attacco deve essere rispedito con decisione al mittente.
Non saranno mai sufficienti gli arresti, i licenziamenti, i fogli di via, le cariche e le condanne a fermare la lotta operaia!

Se toccano uno, toccano tutti!       

 Contro la criminalizzazione dei movimenti di lotta! Solidarietà ad Arafat e Carlo!

I compagni e le compagne del C.S.A. Vittoria”

  • qui la presa di posizione del movimento No Tav:


Dai no tav solidarietà al sindacato SI COBAS

In queste settimane, in piena pandemia, chi lotta, chi difende i diritti viene colpito e arrestato.

La nostra solidarietà alle maestranze in lotta a Prato e a Piacenza. Sindacalisti dei SI Cobas arrestati, perquisizioni e cariche della polizia ai presidi davanti alle aziende.

La lotta della Texprint di Prato e ai magazzini Tnt di Piacenza rappresentano oggi una speranza per l’intero paese. Rappresentano la possibilità che ognuno di noi vuole avere di vivere e lavorare in un mondo migliore. In Valsusa da sempre diciamo che c’è lavoro è lavoro, oggi più che mai ci sembra attuale ripetere queste parole. Ci sono lavori che sfruttano le persone e devastano l’ambiente. Insieme continueremo a lottare per raggiungere tutti i nostri obiettivi in cui lavoro, ambiente, salute e reddito siano diritti e non fonte di profitto.

  • qui un operaio SDA di Pavia :

“Buongiorno, compagni miei, questo messaggio ai compagni della Tnt portati in questura a Piacenza e’ stato inviato dal governo per intimidire i lavoratori sulle rivendicazioni per i loro legittimi diritti, ma tutti devono essere pronti a sostenere i nostri compagni se gli viene chiesto di farlo. Per quanto riguarda il treno della lotta, non si fermerà e noi continuiamo a salire numerosi sulle carrozze del SI Cobas✌✌