AGGRESSIONE DA PARTE DEL PADRONE DELLA MILIARDO YIDA
AD UN OPERAIO
Mentre stamane stava svolgendosi l’incontro tra la delegazione degli operai Miliardo Yida, il nostro sindacato e il sindaco di Pontecurone (AL) – alla cui attenzione abbiamo posto le problematiche riguardo alle condizioni di lavoro presenti nella fabbrica – improvvisamente siamo stati informati che dentro la fabbrica un lavoratore era stato aggredito durante l’attività lavorativa.
Infatti, il padrone ha visto l’operaio controllare che ore fossero e… ciò è bastato a far scattare l’aggressione – da parte del padrone stesso! – contro l’operaio.
Siamo quindi intervenuti, subito spostandoci dal Comune ai cancelli della fabbrica: in questo momento, siamo in attesa che l’ambulanza prenda in carico il lavoratore – il quale è rimasto estremamente scosso dalla ingiustificata aggressività e dal comportamento vessatorio della proprietà.
Qui davanti alla Miliardo Yida, insieme ai suoi colleghi, denunciamo questo ennesimo grave episodio anti-operaio.
Non bastano le già precarie condizioni igieniche e di sicurezza che colpiscono i lavoratori di questa fabbrica di riciclo plastica, oltre ai licenziamenti illegittimi e alle mancanze sotto il profilo contrattuale e salariale: adesso il padrone aggredisce pure fisicamente gli operai che lavorano!
Non accettiamo azioni violente e intimidatorie.
Prenderemo tutte le misure necessarie per difendere gli operai della Miliardo Yida, non solo giuridicamente ma soprattutto continuando la nostra lotta per migliorare le loro condizioni: lotta da allargare per tutti i lavoratori e che necessità della solidarietà concreta di ogni militante e realtà del territorio!
Chi tocca uno, tocca tutti!
https://www.facebook.com/SiCobasAlessandriaTortona/videos/828028311136076
S.I. Cobas Alessandria e Tortona