MERCOLEDÌ 12 MAGGIO: CONFERENZA STAMPA AD ALESSANDRIA,
VERSO LA MANIFESTAZIONE DI SABATO
DAVANTI I CANCELLI DELLA MILIARDO YIDA!
Mercoledì 12 Maggio saremo in conferenza stampa sotto la sede de La Stampa di Alessandria, inizio ore 9.30, per presentare il dossier sulle condizioni di lavoro alla Miliardo Yida e lanciare la manifestazione che insieme ai lavoratori e tanti altri solidali organizzeremo davanti ai cancelli della fabbrica di Pontecurone, sabato 15 Maggio.
Lo diciamo ormai da tempo, la lotta dei lavoratori della Miliardo Yida, non é solo una legittima e sacrosanta lotta per rivendicare consistenti miglioramenti salariali e contrattuali, ma diventa il terreno di battaglia in cui affermare nella pratica e nel fuoco dello scontro il diritto alla salute, alla sicurezza e alla vita, dentro i posti di lavoro!
Proprio in questi giorni assistiamo quasi attoniti ad un dibattito pubblico in cui improvvisamente si scopre che gli operai continuano a morire dentro le fabbriche e i magazzini, ma dove comunque, al di là delle solite lacrime di coccodrillo, non si fa niente per mettere in sicurezza le fabbriche, per fermare questi veri e propri omicidi padronali.
Ma allora, alla Miliardo Yida dopo i numerosi scioperi messi in campo dai lavoratori, la marea di segnalazioni fatte in merito alle condizioni di sicurezza, le centinaia di migliaia di euro di sanzioni comminate da Guardia di Finanza, Ispettorato del lavoro e Spresal, i diversi tavoli in Prefettura, i lavoratori cosa dovrebbero fare?
Aspettare il morto, per vedere cambiare la situazione dentro la fabbrica?
Noi, non ci stiamo!
Noi dentro quella fabbrica non vogliamo più farci male, né tanto meno ammalarci o peggio morirci!
Le condizioni in quella, come in tante altre fabbriche vanno cambiate, garantendo salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, promuovendo medicina preventiva sul territorio, costringendo i padroni a più stringenti dispositivi di sicurezza, garantendo salario e dignità!
Se alla Miliardo Yida nessuno si prende la responsabilità d’intervenire realmente, solo i lavoratori possono farlo, sviluppando la mobilitazione, allargandola e chiamando tutti i lavoratori e solidali a una grande lotta, a partire dalla giornata di mobilitazione davanti ai cancelli della fabbrica di Sabato 15 Maggio, dalle ore 15.30.
S.I. Cobas Alessandria e Tortona