ANCHE IL TG1 PARLA DEGLI OPERAI DELLA MILIARDO YIDA IN LOTTA
Qui il servizio del Tg1: https://www.facebook.com/SiCobasAlessandriaTortona/videos/522080642297838
Proprio in questi giorni assistiamo consapevoli ad un dibattito pubblico in cui improvvisamente “si scopre” che i lavoratori continuano a morire e subire infortuni dentro le fabbriche e i magazzini.
Ma infine, al di là delle solite lacrime di coccodrillo e parole di propaganda, nessuno – le aziende, lo Stato – fa qualcosa di concreto per mettere in sicurezza le fabbriche: per difendere noi lavoratori, fermando questi veri e propri omicidi padronali.
Basta!
Noi lavoratori della Miliardo Yida ci siamo organizzati nel sindacato: per migliorare le nostre condizioni di lavoro e di vita, iniziando una battaglia contro una proprietà sorda alle nostre richieste e intenzionata a opprimere e licenziare chiunque provi a rivendicare i propri diritti, tra cui la messa in sicurezza della fabbrica.
Le condizioni di lavoro nella nostra fabbrica, come in tante altre fabbriche e magazzini, vanno cambiate: per tutti i lavoratori.
Vanno cambiate garantendo salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, promuovendo la medicina preventiva sul territorio, formando e aggiornando i lavoratori, abbassando orario ritmi e carichi di lavoro, costringendo i padroni a più stringenti dispositivi di sicurezza, garantendo salario e dignità!
Nonostante i licenziamenti e le intimidazioni, noi operai continuiamo la nostra lotta: consapevoli che cosa finora abbiamo subito all’interno della Miliardo Yida è simile a cosa – ogni giorno e ogni notte – capita a tantissimi altri lavoratori e lavoratrici sul territorio alessandrino e tortonese.
Non un passo indietro!
Uniti e organizzati si vince!
S.I. Cobas Alessandria e Tortona