Riceviamo questo appello dai compagni della redazione Il Pungolo Rosso che pubblichiamo qui sotto, già disponibile sul loro sito.
Fermate l’apartheid di Israele!
– Un appello di centinaia di ebrei israeliani
[Issam Rimawi / Anadolu Agency]
Dal sito Zeitun riprendiamo questo appello di cittadini ebrei israeliani contro l’apartheid.
Questo appello è, insieme, forte e debole. Indubbiamente forte nella coraggiosa denuncia dell’apartheid razzista che vige in Israele, nella denuncia dell’opera di “giudaizzazione” di Gerusalemme (pulizia etnica), dei crimini e delle violazioni storiche a cominciare dal 1948, del nuovo massacro della popolazione di Gaza. Debole è, invece, nella speranza (del tutto mal riposta) che la “comunità internazionale”, ovvero le grandi potenze imperialiste, che spalleggiano Israele pressoché all’unanimità, vogliano fermare tutto questo processo di colonizzazione della Palestina da loro, per decenni, permesso e incentivato.
Ma resta comunque un dato politico di rilievo: nel mezzo di una nuova operazione di guerra contro le masse oppresse palestinesi, ci sono cittadini ebrei israeliani che alzano la voce contro il proprio governo e, cosa ancora più rilevante, contro il proprio stato – laddove, con pochissime eccezioni individuali, l’ebraismo italiano pratica la caccia al filopalestinese (identificando per tale anche chi si limita timidamente a chiedere la sospensione dei bombardamenti), nel parlamento, nelle università, sulla stampa e in Tv, presentando in modo grottesco e volutamente falsificante questa nuova grandissima Intifada proletaria e popolare (con tanto di sciopero generale in tutta la Palestina storica, quale non si vedeva da 80 anni) come una mera contesa militare tra l’esercito di Israele e Hamas – laddove anche questo scontro militare è stato generato dallo scontro sociale.
Negli stessi giorni in cui veniva scritta la “Lettera aperta” qui pubblicata, alcune migliaia di ebrei israeliani manifestavano a Tel Aviv chiedendo la fine della guerra. Non avevano certo lo stesso ardimento nell’attaccare il proprio stato, ma anche in loro comincia ad affiorare la consapevolezza che il militarismo israeliano sta ritorcendosi contro sé stesso per la forza indomita della resistenza palestinese, alimentata dal fermento decennale delle piazze arabe, e ora dal sostegno delle piazze di mezzo mondo. Nelle parole dello scrittore David Grossman:
“Noi israeliani ci rifiutiamo ancora di capire che è finito il tempo in cui la nostra forza può determinare una realtà comoda solo per noi, per le nostre necessità e per i nostri interessi. L’ultima guerra ci farà entrare finalmente in testa che da un certo punto in poi la nostra potenza militare non è quasi più rilevante? Che per quanto grande e pesante sia la spada che brandiamo, in fin dei conti qualunque spada è un’arma a doppio taglio?”.
Siamo ancora molto lontani dal nostro “sogno” di una unità nella lotta allo stato di Israele, al capitalismo israeliano, ai suoi protettori imperialisti, ai regimi arabi loro complici, tra le grandi masse di sfruttati e di oppressi palestinesi e arabi e la parte sfruttata e oppressa della popolazione ebraica di Israele in una sollevazione rivoluzionaria di area che le liberi da questa megamacchina capitalista-imperialista di oppressione di classe (che non è costituita solo dallo stato di Israele). Ma gli avvenimenti dell’ultimo mese, qualsiasi sia lo sviluppo immediato che ci aspetta, hanno di sicuro avvicinato la realizzazione di questo “sogno”.
Il Pungolo Rosso
Lettera aperta alla Comunità internazionale
Noi, ebrei israeliani, ci opponiamo alle azioni del governo israeliano e con la presente dichiariamo il nostro impegno ad agire contro di loro. Ci rifiutiamo di accettare il regime ebraico-suprematista e chiediamo alla comunità internazionale di intervenire immediatamente in difesa dei palestinesi a Gaza, Cisgiordania, Gerusalemme, Galilea, Negev, al-Lydd, Yafa, Ramleh, Haifa e Palestina.
La supremazia ebraica è la pietra angolare del regime israeliano e il suo obiettivo coerente è trasferire e cancellare il popolo palestinese, la sua storia e la sua identità nazionale. Questo obiettivo si manifesta in continui atti di pulizia etnica mediante sfratti e demolizioni di case, brutale occupazione militare, negazione dei diritti civili e umani e legislazione di una serie di leggi razziste che culminano nel disegno di legge Stato-nazione, che definisce lo Stato Stato nazione del popolo ebraico ”, e solo loro.
Tutto quanto sopra forma effettivamente un regime di apartheid che crea aree simili a Bantustan e ghetto per le comunità native palestinesi. Crediamo che il sionismo sia un principio di governo non etico che porta intrinsecamente a un regime di apartheid razzista che ha commesso crimini di guerra e negato i diritti umani fondamentali ai palestinesi per oltre sette decenni. Tali crimini e violazioni includono: la distruzione di centinaia di città e villaggi e il loro spopolamento di 750.000 palestinesi nel 1948, insieme alla prevenzione attiva del ritorno dei rifugiati; l’espropriazione sistematica delle terre dei palestinesi e il loro trasferimento in proprietà ebraica sotto gli auspici dello stato; l’occupazione della Cisgiordania, della Striscia di Gaza e delle alture del Golan e l’applicazione di un regime militare colonizzatore, che governa su milioni di palestinesi; la graduale annessione dei territori occupati nel 1967 dall’ingegneria demografica violenta; l’assedio in corso sulla striscia di Gaza e i persistenti massacri della popolazione di Gaza da parte dell’aviazione israeliana; la persecuzione politica dei palestinesi in tutta la Palestina e l’incitamento in corso contro la leadership politica e la società in generale; Tutte queste atrocità si verificano a causa dell’impunità che Israele riceve dalla comunità internazionale e in particolare dagli Stati Uniti.
Nelle ultime settimane, il governo israeliano ha aumentato i suoi tentativi di impossessarsi di case palestinesi a Gerusalemme Est (specialmente nel quartiere di Sheikh Jarrah) e ospitarvi coloni ebrei con l’obiettivo di completare la giudaizzazione della città iniziata nel 1967. Durante il mese del Ramadan, le forze israeliane hanno intensificato il loro violento assalto al complesso della Moschea di Al Aqsa, dando il via libera ai coloni per vandalizzare e danneggiare fisicamente i palestinesi in Cisgiordania, Gerusalemme e in tutti i territori del ’48. I movimenti dei coloni agiscono sotto gli auspici e in coordinamento con la polizia israeliana. I media israeliani stanno prendendo parte alla sfrenata istigazione contro i cittadini arabi di Israele. Di conseguenza, le folle ebraiche ricevono impunità per la loro violenza,
Mentre scriviamo questa dichiarazione, Israele sta commettendo un altro massacro nel ghetto di Gaza. Israele ha rifiutato diverse offerte di terze parti per negoziare un accordo di cessate il fuoco con i funzionari di Hamas e ha continuato a bombardare i quartieri di Gaza. Continua l’assedio disumano su circa due milioni di persone.
Come individui che appartengono alla parte dell’oppressore e che hanno cercato per anni di spostare l’opinione pubblica in Israele al fine di cambiare le basi dell’attuale regime, siamo da tempo giunti alla conclusione che è impossibile cambiare il suprematista regime ebraico senza intervento esterno.
Chiediamo alla comunità internazionale di intervenire immediatamente per fermare le attuali aggressioni israeliane, per adottare le richieste del movimento palestinese per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni; lavorare per l’attualizzazione del diritto palestinese al ritorno e per realizzare una giustizia storica; per raggiungere una soluzione giusta e democratica per tutti, basata sulla decolonizzazione della regione e sulla fondazione di uno stato di tutti i suoi cittadini.
#IsraelisAgainstApartheid
Elenco delle firme
- Ruchama Marton
- Melissa Danz
- Tal Dor
- Aya Kaniuk
- Shiri Eisner
- Shaul Tcherikover
- Rana Saba
- Esther Rapoport
- Yossef Mekyton
- Revital Sella
- Haley Firkser
- Michal Raz
- Avi Liberman
- Amitai Ben-Abba
- Shlomo Owen
- Shmuel Merzel
- Maayan Geva
- Hillel Garmi
- Zohar Atai
- Dina Hecht
- Naama Farjoun
- Ehud Shem Tov
- Daniel Roe
- Neta Golan
- Guy Avni
- Daniella Cramer
- Yonatan Shapira
- Einat Weizman
- Tali Shapiro
- Tom Pessah
- Keren Assaf
- Ofer Neiman
- Tami Dynes
- Guy Hirschfeld
- Tsipi Erann
- Aryeh Miller
- Vardit Shalfy
- O Ben David
- Haim Schwarczenberg
- Oren Feld
- Shira Havkin
- Oneg Ben Dror
- Rosana Berghoff
- Lirona Rosenthal
- Dror Shohet
- Guy Gillor
- Adi Shosberger
- Imri Hen
- Nuni Tal
- Dalit Baum
- Yoko Ram Chupak
- Maxine Kaufman-Lacusta
- Dalit Baum
- Yael Shomroni
- Bilha Golan Sündermann
- Noa Shaindlinger
- Noa Friehmann
- Yom Shamash
- Abigail Szor
- Ronnen Ben-Arie
- Anat Matar
- ayA Zamir
- Connie Hackbarth
- Adi Moreno
- Yasmine Halevi
- Kobi Snitz
- Alexander Eyal
- Ronen Wolf
- Anat Elzam
- Robert Nathan Suberi
- Oshra Bar
- Liat Rosenberg
- Shaindy Ort
- Ari Libero
- Shai Ilan
- Yasmin Eran- Vardi
- Miri Barak
- Tamar Selby
- Elian Weizman
- Aliza Dror
- Ruti Lavi
- Prof. Emmanuel Farjoun
- Michal Sapir
- Ayala Levinger
- Daphna Baram
- Yudit Ilany
- Odeliya Matter
- Yaniv Shachar
- Ofra Yeshua-Lyth
- Moshe Eliraz
- Elfrea Lockley
- Iris Hefets
- Oriana Weich
- Reut Ben-Yaakov
- Yoram Blumenkranz
- Tia Levi
- Bosmat Gal
- Rachel Beitarie
- Udi Raz
- Yael Friedman
- Alon Marcus
- Jasmin Wagner
- Orna Akad
- Avi Berg
- Inna Michaeli
- Galit Naaman
- Sharona Weiss
- Aya Breuer
- Tal Janner-Klausner
- Eran Torbiner
- Vered Bitan
- Pnina Werbner
- Irit Rotmensch
- Eliana Ben-David
- Mike Arad
- Karen Zack
- Adi Liraz
- Nadav Franckovich
- Rela Mazali
- Irit Segoli
- Maya Reggev
- Yam Nir-Bejerano
- Abey Mizrahi
- Hadas Leonov
- Tair Borchardt
- Yehudith Harel
- Yael Politi
- Itamar Shapira
- Regev Nathansohn
- Liad Kantorowicz
- David Benarroch
- Uri Gordon
- Zohar Efron
- Reuben Klein
- Yisrael Puterman
- Erica Melzer
- Yaara Benger Alaluf
- Anat Guthman
- Erella Grassiani
- Daniel Palanker Chas
- Einat Podjarny
- Yael Lerer
- Ya’ara Peretz
- Shirli Nadav
- Lihi Joffe
- Danielle Parsay
- Adi Winter
- Daphna Westerman
- Tslil Ushpiz
- Ella Janatovsky
- Nily Gorin
- Ora Slonim
- Rachel Hagigi
- Nahed Ghanayem
- Maayan Ashash
- Ruth Rosenthal
- Debby Farber
- Nicole Schwartz
- Sahar Vardi
- Hilla Dayan
- Rana Sawalha
- Galit Saporta
- Fanny-Michaela Reisin
- Adi Golan Bikhnafo
- Sharon Avraham
- Noa Roei
- Elliot Beck
- Jair Straschnow
- Haim Bresheeth-Zabner
- Amir Vudka
- Alma Ganihar
- Atalia Israeli Nevo
- Itamar Liebergall
- Jonathan Pollak
- Livnat Konopny Decleve
- Yanai Himelfarb
- Sigal Ronen
- Merav Devere
- Shiri Wilk Nader
- Dror K Levi
- Moshé Machover
- Yael Perlman
- Laurent Schuman
- Ferial Himel
- Ester Nili Fisher
- Abo Kouder Gaber
- Ur Shlonsky
- Rachel Giora
- Judit Druks
- Miri Michaeli
- Tal (y) Wozner
- Meir Amor
- Souraya Abeid
- Alon Benach
- Roni Gechtman
- Rahel Wachs
- Anat Rosenblum
- Yoav Beirach
- Dorit Naaman
- Noa Vidman
- Dror Dayan
- Ruthie Pliskin
- Yaara Shaham
- Inbar Tamari
- Herzl Schubert
- Assif Am-David
- Nadia Cohen
- Rachel Yagil
- Rani Nader Wilk
- Gony Halevi
- Tamar Katz
- Chagit Lyssy
- Sam Shtein
- Michal Baror
- Doron Ben David
- Miki Fischer
- Zhava Grinfeld
- Aviya Atai
- Nimrod Ronen
- Judith Tamir
- Yotam Ben-David
- Alex Cohn
- Avital Barak
- Maayan Vaknin
- Tamar Yaron
- Orit Ben David
- Maia Bendersky
- Oran Nissim
- Roni Tzoreff
- Udi Adiv
- Lilach Ben David
- Ayelet Yonah Adelman
- Tal Berglas
- Ronit Milano
- Terry Greenblat
- Mie Shamir
- Oren Lamm
- Ayelet Politi
- Udi Aloni
- Hava Ortman
- Liat Hasenfratz
- Marie Berry
- Revital Elkayam
- Asaf Calderon
- Nitza Aminov
- Isaac Johnston
- Amos Brison
- Michael Treiger
- Hadas Binyamini
- Sirli Bahar
- Ron Naiweld
- Maria Chekhanovich
- Yehonatan Chekhanovich
- Lisa Kronberg Chitayat
- Moriah Lavey
- Guy Yadin Evron
- Eran Efrati
- Zohar Weiss
- Orit Zacks
- Arielle Bareket
- Sarah Raanan
- Dana Dahdal
- Zvi Gaster
- Raz BDV
- Emad Housary
- Mika Zacks
- Dorit Argo
- Lorraine Evrard
- Micha Kaplan Chetrit
- Hadar Kleiman
- Talma Bar-Din
- Orit Friedland
- Tali keren
- Oded Carmi
- Hadas Rivera-Weiss
- Avi Blecherman
- Lior wachtel
- Avi Greenman
- Dina Leibermann
- Zurqab Razaq
- Tamir Sorek
- Oded Jacob
- Itamar Avraham Cohen Scali
- Chen Israel
- Orly Noy
- Rand Warren Aronov
- Gila Avni
- Bekah Wolf
- Alon Lapid
- Ehud Kotegro
- Entissar kharoub
- Lotem Zabinski
- Shai Carmeli Pollak
- Yael Admoni
- Hen Levi
- Shahar Tsameret
- Elik Nir
- Nir Nader
- Zoe Gutzeit
- Ossi Ron
- Raanan Alexandrowicz
- Sima Sason
- Ehud Sivosh
- Ben Gershovitz
- David Kortwa
- Gina Ben David
- Liel Green
- Evyatar shamir
- Tom Mosek
- Yael rozanes
- Anna Fox
- Ruhama Weiss
- Tirtza Tauber
- David Nir
- Coral Cohen
- Ayoub mohareb
- Daniel Roth
- Oz Shelach
- Yaar Peretz
- Rona Even Merrill
- Anat Biletzki
- Shachaf Polakow
- Michael Kaminer
- Yaffit Windler
- Maya Wind
- Max Somerstein
- Hillel Barak
- Yaron Ben-Haim
- Ori Goldberg
- Milan Shiff
- Sivan Ben-Hayun
- Elana Wesley
- Tali Baram
- Hannah Goldman
- Ronen Meshulam
- Rotem Bahat
- Toviel Rose
- Ronit Lentin
- Miriam Meir
- Sivan Tal
- Naama Golan
- Ruth Lackner Hiller
- Afia Begum
- Gaia Beirak
- Yael Shomroni
- Assa Doron
- Ze’ev Ionis
- Mira Khazzam
- Michael Treiger
- Matan S. Cohen
- Smadar Carmon
- Amira Tasse
- Shelly Yosha
- Tal Frieden
- Shai Shabtai
- Leah Even Chorev
- Bosmat Gal
- Reva Damir
- Iris Stern Levi
- Wael Sayej
- Ronit marian kadishay
- Freda Guttman
- Diana Dolev
- Milan shiff
- Annelien Kisch-Kroon
- Debbie Eylon
- Galit Eilat
- Daniel Gagarin
- Eyal Mazor
- Yael Messer
- Omri Goren
- Rachel Hayut
- Daphne Banai
- Nadav Harari
- Meital Yaniv
- Yudit Yahav
- Elisheva Gavra
- Dalia Sachs
- Angela Godfrey-Goldstein
- Shlomo Perets
- Idit Nathan
- Haim Yacobi
- Edna Gorney
- Hilla Kerner
- Naomi Raz
- Nir Lutati
- Daniel Ayzenberg
- Hava halevi
- Rona Sela
- Racheli Bar-Or
- Ruti Kantor
- Ayelet ophir
- Noki Olchovski
- Nina Jawitz
- Ma’ayan Levi
- Effi Ziv
- Reshef Agam-Segal
- Rami Heled
- Dalit Fresco
- Mirit Barashi
- Ido Even Paz
- Yoel Lion
- Michal Margaliot
- Tali Bromberg
- Sharon Cohen
- Hilla Bar-om
- Hanna Zohar
- Yuval Tenenbaum
- Lilit Bartana
- Gilad Nir
- Yael Gvirtz
- Namer Golan
- Ofir Shahar
- Maya Herman
- Guy Ronen
- Gidon Raz
- Ron Barkai
- Assaf Rotman
- Aaron Turgeman
- Asaf Ronel
- Nurit Peled-Elhanan
- Mia Perelmuter
- Sarit Tamura
- Avital Barak
- O Glicklich
- Roni Meyerstein
- Ofra Hoffman
- Eran Razgour
- Shai Gortler
- Jacob Katriel
- Ofer Shinar Levanon
- Heidi Stern
- Orly Dumitrescu
- Rotem Levin
- Atalia Omer
- Yossi Shabo
- Michal Schwartz
- Itay Snir
- Roy Wagner
- Ella Gur
- Hadar Solomon
- Esther Bar Nathan
- Jonathan Preminger
- Moria Rabbani
- Yeela Lahav Raz
- Miriam Turmalin
- Tuly Flint
- Ori Ben Shalom
- Rom Yan
- Naftali Orner
- Maya Ron Levinger
- Aaron Paz
- Liat Bar-oz
- Adili Liberman
- Barak Heymann
- Miki Levy
- Noam Keim
- Ruth Varon
- Tamir Erlich
- Amjad Darwish
- Annie Ohayon
- Noga Wolff
- Nadav Davidi
- Dr Moshe Behar
- Hila Rubinstein
- Anna Waisman
- Yehonatan Ben Yisrael
- Mazal Etedgi
- Yaniv Shachar
- Yuval Naor
- Rotem Marty
- Maya Paz
- Jeff Halper
- Yael Meron
- Danae Elon
- Gali Schell
- Anna Kleiman
- O Shloman
- Gili Sercarz
- Natali Kalnitski
- Ohad Bracha
- Moriel Ram
- Eliezer Moav
- O-Ren Horowitz
- Ilana Bernstein
- Tamar Aviyah
- Hugit Rubinstein
- Dafna Kaplan
- Yakov Pipman
- Netta Toledano
- Daphna Levit
- Noa Bar Hain
- Yuval Graff
- Amit Ben Haim
- Noga Eilon
- Alma Katz
- Yom Omer
- Moshe Yamo
- Noga Hurvitz
- Arie Finkelstein
- Tali Rabin
- Romi Marcia Bencke
- Ilana Machover
- Michal Cohen
- Sigal Primor
- Michal Gabay
- Lea Pipman Dotan
- Yotam Ben Meir
- Kochav Shachar
- Haim Scortariu
- Dotan Moreno
- Gaya Feldheim Schorr
- Ariel Koren
- Layla Natour
- Tamar Selby
- Maayan Iyar Averbuch
- Gilad Ben David
- Maya Eshel
- Itai Vonshak
- Matan Sandler Tadmor
- Hagit Borer
- Sharon Shmuel
- Yosefa Loshitzky
- Noga Emuna Avisar
- Aya Kook
- Gabriel Schubiner
- Elham Rokni
- Tamar Goldschmidt
- Avigail y. Zeleke
- Ofer Tisser
- Revital Madar
- Elana Lakh
- Zohar Regev
- Elana Summers
- Chava Finkler
- Sharon Orshalimy
- Guy Elhanan
- Michal Schendar
- Shir Darwin Regev
- N.Nur Zahor
- Ori Rom
- Noa Schwartz
- Anita S. Maroun
- Hani Abramson
- Glick Moshe
- Ortal Mizrahi
- Noam Schechter
- Yulie Cohen
- Eviatar Bach
- Amnon Keren
- Ella Levenbach
- Omer Shokron
- Shira Shvadron
- Gadi Schnitzer
- Natalie Rothman
- Ron Cohen
- Michal Halevy
- Shelly Mehari
- Andrea Koverman
- Ira Perelson
- Aviv Liplis
- Syed Fatima Hossain
- Yoav haas
- Vardit Goldner
- Nitzan Lebovic
- Nomi Drory
- Sivan Barak
- Avi Berg
- Gabriela Vollick
- Avi Incisiker Cohen
- Raya Fidel
- Maya Ober
- Itamar Feigenbaum
- Agan Tsabari
- Ronit Milo
- Lenny Lapon
- Alon Stotter
- Yael Kahn
- Moran Barir
- Omri Haven
- Felix Laub
- Daniella Aperlev
- Sarah Shapiro
- Yvonne Deutsch
- Itamar Stamler
- Lia Tarachansky
- Naava Weiner
- Daniella Krishevsky
- Efrat Levy
- Howard Cohen
- Daniel Flexer
- Victor Herstigg
- Julie Weinberg-Connors
- David L. Mandel
- Hanan Offner
- Ayelet Ben-Yishai
- Itay Sapir
- Nizan Weisman
- Bryan Atinsky
- Naama Or
- Talia Krevsky
- Mali Assaf
- Tom Sela
- Maya Mukamel
- Sigal Oppenhaim Shachar
- Elizabet Freund
- Yossi Cohen
- Itzik Gil
- Nomi Shir
- Simma Chester
- Hadas Leonov
- Omri Cohen
- Gil Mualem-Doron
- Erez Moshe Amit
- Ehud Tamuz
- Tom Koren
- Rachel Milstein
- Gil Freund
- Yael Shein
- Rechavia Berman
- Shoshana Kahn
- Tania Jones
- Christoph Bugel
- Gaby Ron
- Mieka Polanco
- Naomi Lyth
- Ruth Noemi Pragier
- Tali Harkavi
- Danielle zini
- Mohammed Patel
- Glick Moshe
- Yam-Nir Bejerano
- Sara Almog
- Susan Ettinger
- David Miller
- Michal David
- Yana Knopova
- Omer Shamir
- Simeon S. Jacob
- Ruth Sevack
- Lee Hemminger
- Jonatan Israel
- Nora Gottlieb
- Roni Roseman
- Omer Sharir
- Atalia Omer
- Mijal Kimel
- Ilya Ziblat Shay
- Lian Malki-Schubert
- David Nir
- Aviv Nitsan
- Valerie Malki
- Oz Malul
- Yael Edri
- Amir Zloof
- Sirah Foighel
- Keren Manor
- Eli Aminov
- Yaara Shaham
- Abigail Yanow
- Hagit Zohara M
- Daphna Thier
- Maya Lerman
- Yuula Benivolski
- Shlomit Altman
- Ivy Sichel
- Dalit Fresco
- Eyal Sivan
- Marcelo Svirsky
- Anael Resnick
- Tamar Sarfatti
- Irit Halperin
- Yaar Koren
- Ada Bilu
- Julieta Kriger
- Jackie Yarosky
- Uri Rodberg
- Maayan Priel
- Hadas Kedar
- Michal Peleg
- Hava Lerman
- Tal Nitzan
- Einat Amir
- Mia Kerner
- Gil Schneider
- Tzvia Thier
- Marina Ergas
- Irit Halavy
- Shahar Shnitzer
- Avishay Halavy
( Traduzione di Flavia Donati)