Cobas

[PRATO] Sciopero dei lavoratori pronto moda di Poggio Caiano. In via Carcerina azienda aperta: l’Ispettorato del lavoro dov’è?

In questi giorni di lotta davanti ai cancelli dei prontomoda di #Poggioa Caiano vogliamo prenderci un momento per condividere con voi questa bellissima iniziativa a cura del progetto “ToccaUnoToccaTutti”, che connette artisti, teorici e persone del mondo dell’arte, nato nel settembre 2021 a sostegno dello sciopero degli operai della #Texprint.

Questo sabato a #Prato, con l’iniziativa Oppy De Bernardo – “La legge è uguale per tutti”, chi vuole avrà l’occasione di viaggiare lungo un itinerario che tocca alcuni luoghi della mobilitazione dei lavoratori, della lotta sindacale, dell’abuso (illegale e a volte legalizzato) perpetrato dalla logica del profitto.

Il 30 aprile 2022, appuntamento alle 15.00 ai Giardini di via Carlo Marx, lato Via della Romita.

L’itinerario toccherà le seguenti tappe:

  • ex-Romita, ambientazione del film Giovanna (Gillo Pontecorvo, 1955)
  • ex-Teresa Moda, Via Toscana, 63/5
  • Panificio Toscano, Via Vannucchi, 41

-Dreamland, Via Galvani, 15

  • Texprint, Via Sabadell, 109

28 aprile

S.I. Cobas Prato e Firenze


IL MONDO ALLA ROVESCIA IN VIA CARCERINA

L’azienda pronto moda dovrebbe essere chiusa dopo il provvedimento di sospensione dell’Ispettorato del Lavoro.

Ma invece è aperta:

https://www.facebook.com/SiCobasFirenze/videos/5774006569294429

Abbiamo denunciato tutto alla polizia municipale stamattina.

Ancora non pervenuti.

I carabinieri invece sono ora qui per identificare e minacciare di denunce operai e sindacalisti per quello che secondo loro è una “manifestazione non autorizzata”.

Va tutto bene?

27 aprile

S.I. Cobas Prato e Firenze


CORTEO DEL #1MAGGIO A PRATO

ORE 16:00 AI GIARDINI C. MARX

Perchè il Primo Maggio

Il Primo Maggio nasce 150 anni fa dalle lotte e dagli scioperi delle operaie e operai negli Stati Uniti. Per cosa lottavano? Per una giornata lavorativa di 8 ore, contro le 12, 13, 14 a cui venivano costretti dai padroni. Nel 1886 i lavoratori e le lavoratrici entrarono in sciopero a oltranza in tutto il paese, e la polizia a Chicago gli sparò addosso per reprimere la loro protesta per i diritti. In questa lotta tante persone hanno buttato via la paura e hanno dato tutto, ed è quello che proviamo a fare anche noi ogni giorno che siamo davanti ai cancelli delle fabbriche e dei magazzini per conquistare una vita più bella.

Primo Maggio “8 X 5” contro il super-sfruttamento

A Prato nel 2022, nel distretto tessile, moda e abbigliamento, continua la lotta contro il super-sfruttamento, le 12 ore di lavoro, per l’applicazione del CCNL e la possibilità di lavorare 8 ore per 5 giorni la settimana, con diritto a ferie, malattia, permessi e soprattutto dignità e rispetto in fabbrica.

Primo Maggio… perchè otto ore sono anche troppe!

Meno ore di lavoro e più diritti. Dopo 150 anni la lotta per una vita più bella passa ancora da qui. E’ la lotta di tutti i lavoratori e di tutte le lavoratrici, di tutti i settori e di tutti i paesi.

Perchè il Primo Maggio

In queste settimane gli scioperi sono ricominciati: in questo Primo Maggio a Prato vogliamo dare sostegno agli operai che si stanno mettendo in gioco e hanno iniziato la loro lotta, ma anche rilanciare la campagna nel distretto perché siano sempre di più le fabbriche dove ci conquistiamo diritti e dignità. Il corteo attraverserà le strade del Soccorso, quartiere operaio di Prato dove vivono centinaia di operai di tutte le nazionalità.

Primo Maggio contro la guerra!

La guerra in Ucraina è l’ennesima guerra combattuta in nome degli interessi economici e politici dei potenti della terra. A morire sotto le bombe è la popolazione civile. A pagare il prezzo di questa guerra sono i lavoratori e le lavoratrici di tutto il mondo con il rialzo dei prezzi e la disoccupazione. Basta giochi di morte e distruzione sulle nostre teste! No alla guerra!

S.I. Cobas Prato e Firenze