I LAVORATORI E LE LAVORATRICI DELLA MENSA DEL PASCALE
OGGI SONO IN SCIOPERO!
La nuova azienda dell’appalto ristorazione subentrata a Dicembre.
– Ha lasciato a casa senza lavoro lavoratrici e lavoratori dal cambio di appalto
– Ha ridotto le paghe riducendo gli scatti di anzianità e con altre mancanze in busta paga
– È andata per sei mesi a risparmiare sulle ore di lavoro del personale causando inevitabili disservizi ai degenti, cercando di recuperare i vuoti di personale spostando lavoratori da altri cantieri
È inaccettabile che in un appalto pubblico di questo tipo, dove si forniscono i pasti a malati in condizioni molto delicate, sia privilegiato il guadagno delle aziende appaltatrici, in danno alla tutela dei livelli occupazionali
ALLA GIUSTA RETRIBUZIONE SPETTANTE AI LAVORATORI, E QUINDI ALLA QUALITÀ DEL SERVIZIO FRUITO DAI DEGENTI; NOI ADDETTI MENSA E ISCRITTI AL S.I. COBAS, TENIAMO A GARANTIRE I PASTI AGLI AMMALATI MA INTENDIAMO FAR COMPRENDERE A TUTTI CHE NON SIAMO DISPOSTI A FAR CALPESTARE I NOSTRI DIRITTI.
Non accettiamo che anche una sola nostra collega, subentrata alla madre deceduta rimanga senza lavoro perché l’azienda deve risparmiare uno stipendio.
NON ACCETTIAMO DI ESSERE SOTTOPAGATI.
NON ACCETTIAMO DI ESSERE MESSI UNO CONTRO L’ALTRO PER UN TURNO O PER UN’ORA DI STRAORDINARIO.
NON ACCETTIAMO DI ESSERE PRESI IN GIRO, CON PROMESSE DI CAMBIAMENTI PUNTUALMENTE RIMANDATE.
CHIEDIAMO PERCIÒ CHE SIANO IMMEDIATAMENTE RISOLTE TUTTE LE PROBLEMATICHE CHE ABBIAMO RAPPRESENTATO.
13 maggio
S.I. Cobas Napoli
COMUNICAZIONE ALLA CITTÀ
Il giorno Lunedì 16 Maggio si sarebbe dovuto tenere, dopo l’incessante iniziativa del movimento e numerose interlocuzioni istituzionali, il Tavolo Interistituzionale per dare continuità agli impegni assunti oramai 6 mesi fa con il Ministero del lavoro e gli enti locali.
Questa comunicazione ci è stata ufficializzata durante l’incontro di Lunedì scorso al Maschio Angioino alla presenza del Sindaco, dell’Assessore al Lavoro, del Prefetto di Napoli e del Ministro delle Politiche Sociali.
Nella giornata di ieri ci è stato comunicato che gli enti hanno necessità di un ulteriore confronto interno loro per poi convocarci per giovedì 19.
Pur auspicando che tali verifiche/approfondimento tra gli enti siano effettivamente utili per arrivare ad un incontro proficuo e che dia effettivo seguito agli impegni, visti i continui rimandi e l’inaffidabilità delle comunicazioni non possiamo che confermare l’appuntamento di Lunedì in Piazza Dante alle 9:30 per poter strappare tale comunicazione ufficialmente in piazza.
Tra l’altro proprio in queste settimane, dopo aver denunciato da tempo la possibilità di inserimento dei disoccupati con formazione/lavoro nel settore dell’igiene ambientale in città e l’utilizzo del Agenzie Interinali in Asia, si pubblicano concorsi con requisiti limitanti e che escludono gran parte dei disoccupati ai quali non vengono date risposte.
I nostri tempi non sono quelli delle istituzioni.
E noi non raccontiamo favole ai disoccupati.
Saremo in piazza, insieme ad altre realtà ed i disoccupati del Comitato Vele Di Scampia 167 condividendo la necessità di dare una svolta alle vertenze in città.
Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”