SCIOPERO GENERALE IVECO LAVORATORI IN PRESIDIO CONTRO LICENZIAMENTI E PRECARIETÀ
Lavoratori Meridiana / Kuehne+Nagel appalto Iveco, Brt, Pirelli, Comune di Torino, Raspini, Smat, Sda, Fedex / Tnt, precari e disoccupati in sciopero generale contro guerra, riarmo e carovita: per forti aumenti di salario, sanità gratuita ed efficiente, libertà sindacale, sicurezza sul luogo di lavoro, fine stato di emergenza.
SOLIDARIETÀ NELLA LOTTA CON I LAVORATORI PRECARI IN IVECO PER L’INTERNALIZZAZIONE NEL NUOVO POLO LOGISTICO DI SAN MAURO.
BASTA LICENZIAMENTI E PRECARIETA’ NELLE FABBRICHE DI TORINO!
https://www.facebook.com/sicobas.torino/videos/1062022244717643
S.I. Cobas Torino
IVECO CONTINUA LA PROTESTA DEI LAVORATORI MERIDIANA / KUEHENE+NAGEL PER LO SCIOPERO GENERALE CONTRO GUERRA, RIARMO E CAROVITA 2000 PRECARI NEL GRUPPO IVECO E CNH: CONTRO LICENZIAMENTI, PRECARIETA’ E GUERRA…
20 MAGGIO SCIOPERO GENERALE!
Nelle fabbriche di Torino, nel solo gruppo Iveco, Kn e Cnh i lavoratori precari sono più di 2000 su circa 8000 assunti (“fissi” o tramite agenzie interinali, cooperative in appalto ed “aziende consulenti”).
La multinazionale automotive, di proprietà del fondo Exor, ha chiuso il bilancio del pimo trimestre 2022 con 3 miliardi di ricavi ed oltre 40 milioni di utili ed ha appena aperto un nuovo polo logistico a San Mauro assumendo numerosi lavoratori interinali, ridimensionando l’attività nello stabilimento di Lungo Stura Lazio.
In questa lotta operaia ci sono tutti gli elementi della crisi che colpisce la classe lavoratrice, non solo a Torino: sfruttamento, profitti, condizione femminile, salute, immigrazione, sistema degli appalti, legame industria e finanza, relazioni sindacali, lavoro precario ed agenzie interinali, media e potere, solidarietà, internazionalismo e scioperi…
Avanti fino alla vittoria: l’internalizzazione in Iveco per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori dell’appalto KN / Meridiana!
Ecco il testo del volantino distribuito dai lavoratori:
APPALTI, SUBAPPALTI E CONTRATTI INTERINALI
CONTINUANO A COLPIRE I LAVORATORI IN IVECO
Da oltre 12 anni all’Iveco i lavoratori e le lavoratrici dell’appalto logistica svolgono attività di confezionamento dei ricambi.Le aziende che hanno gestito l’attività per conto di Iveco succedutesi in questi anni hanno accettato appalti sempre più al ribasso, comportando per i lavoratori una situazione di precarietà ed un peggioramento delle condizioni di vita, di lavoro e di salute.
Nel gruppo Iveco, Kuehne+Nagel e Cnh la precarietà è una problematicache colpisce più di 2000 lavoratori nel solo territorio di Torino.
Iveco sposta l’attività di logistica nel nuovo stabilimento di San Mauro, utilizzando in gran parte manodopera di agenzie interinali: così, per i lavoratori dell’appalto Kn / Meridiana s.c. il lavoro viene meno.Il venerdì santo prima di Pasqua, l’azienda ha comunicato la procedura di licenziamento collettivo per 40 lavoratori ed una grande incognita anche per i restanti 30 dipendenti.
Non possiamo accettare che dei lavoratori, per oltre 12 anni spremuti come limoni, vengano buttati via senza alcuna remora: nonostante il nostro sindacato abbia più volte chiesto un confronto con Iveco per risolvere la problematica e tuttora
ATTENDIAMO LA CONVOCAZIONE DELL’INCONTRO CON IVECO IN PREFETTURA
Iveco che ha utilizzato per tanti anni l’attività di questi lavoratori in subappalto non può ignorare la loro sorte futura: chiediamo si impegni nella loro collocazione all’attività del nuovo stabilimento logistico con l’internalizzazione presso il polo di San Mauro, perché da anni tale attività è stata svolta anche da questi lavoratori.
AI LAVORATORI MERIDIANA DEVE ESSERE GARANTITO IL POSTO DI LAVORO CON L’INTERNALIZZAZIONE
BASTA PRECARIETÀ IL 20 MAGGIO SCIOPERO GENERALE
Lavoratori e lavoratrici S.I. Cobas Meridiana appalto logistica Iveco