CobasLogisticaPiemonte

[TORINO] Iveco: sciopero dei lavoratori reparto logistica, con presidio dalla prefettura. Basta precarietà e licenziamenti

IVECO SCIOPERO LAVORATORI LOGISTICA

CON PRESIDIO DALLA PREFETTURA…

BASTA PRECARIETÀ E LICENZIAMENTI!

Ecco il video del presidio dalla prefettura dei lavoratori e delle lavoratrici Meridiana / Kuehne+Nagel reparto logistica Iveco, ieri in sciopero per l’internalizzazione:

https://www.facebook.com/sicobas.torino/videos/733354651134005

Ecco il testo del volantino distriubuito ai lavoratori dai cancelli per lo sciopero generale del 20 maggio contro guerra, riarmo e carovita:

APPALTI, SUBAPPALTI E CONTRATTI INTERINALI

CONTINUANO A COLPIRE I LAVORATORI IN IVECO

Da oltre 12 anni all’Iveco i lavoratori e le lavoratrici dell’appalto logistica svolgono attività di confezionamento dei ricambi.

Le aziende che hanno gestito l’attività per conto di Iveco succedutesi in questi anni hanno accettato appalti sempre più al ribasso, comportando per i lavoratori una situazione di precarietà ed un peggioramento delle condizioni di vita, di lavoro e di salute.

Nel gruppo Iveco, Kuehne+Nagel e Cnh la precarietà è una problematica che colpisce più di 2000 lavoratori nel solo territorio di Torino.

Iveco sposta l’attività di logistica nel nuovo stabilimento di San Mauro, utilizzando in gran parte manodopera di agenzie interinali: così, per i lavoratori dell’appalto Kn / Meridiana s.c. il lavoro viene meno.

Il venerdì santo prima di Pasqua, l’azienda ha comunicato la procedura di licenziamento collettivo per 40 lavoratori ed una grande incognita anche per i restanti 30 dipendenti.

Non possiamo accettare che dei lavoratori, per oltre 12 anni spremuti come limoni, vengano buttati via senza alcuna remora: nonostante il nostro sindacato abbia più volte chiesto un confronto con Iveco per risolvere la problematica e tuttora

ATTENDIAMO LA CONVOCAZIONE DELL’INCONTRO CON IVECO IN PREFETTURA

Iveco che ha utilizzato per tanti anni l’attività di questi lavoratori in subappalto non può ignorare la loro sorte futura: chiediamo si impegni nella loro collocazione all’attività del nuovo stabilimento logistico con l’internalizzazione presso il polo di San Mauro, perché da anni tale attività è stata svolta anche da questi lavoratori.

AI LAVORATORI MERIDIANA DEVE ESSERE GARANTITO IL POSTO DI LAVORO CON L’INTERNALIZZAZIONE

BASTA PRECARIETÀ E LICENZIAMENTI NELLE FABBRICHE

IL 26/5 ORE 11 PRESIDIO DALLA PREFETTURA IN PIAZZA CASTELLO

Lavoratori e lavoratrici S.I. Cobas Meridiana appalto logistica Iveco