ASSEMBLEA PUBBLICA 

SALONE DELLE BANDIERE - COMUNE DI MESSINA

17 Maggio alle ore 18.00



Dopo anni di immobilismo e di indifferenza da parte delle Istituzioni sulla situazione emergenziale di Zafferia, finalmente siamo riusciti a focalizzare l’attenzione su questo dramma.

Nella giornata del 10 Maggio si è svolta un’assemblea organizzativa, nella quale il Popolo di Zafferia ha deciso di presidiare l’Assemblea Pubblica del 17 Maggio a Palazzo Zanca con la presenza del Sindaco, degli Assessori e dei vertici dello IACP, che noi del Fronte Popolare Autorganizzato abbiamo voluto invitare.

Come è già noto a tutti, le rivendicazioni sono tantissime e di molteplice natura:

- Lo IACP ha già stipulato un protocollo d’intesa con Genio Civile e Università, per effettuare uno studio geologico, con l’obiettivo di mettere in sicurezza gli edifici, deviando a monte la falda acquifera, ma per il momento lo studio è rivolto principalmente al Lotto L-M-N , ovviamente, non è sufficiente in quanto, anche gli altri Lotti, A-B-C-D –E-F-G-H-I , costruiti precedentemente, richiedono della messa in sicurezza e di manutenzione immediata, in quanto, i balconi cadono a pezzi, altrettanto i terrazzi e cornicioni.

- Ascensori condominiali esterni nel lotto A-B-C-D: anziani impossibilitati a deambulare che vivono stipati all’ultimo piano senza ascensore, gli stessi, attaccati ad un respiratore artificiale;

- Nuclei familiari che vivono situazioni irrimediabili all’interno di alloggi insalubri “a bagnomaria con le pareti di spugna” in condizioni igienico-sanitarie gravi.

Nelle quali, bambini, anziani soffrono di gravi malattie respiratorie.

In questo caso l’unica soluzione è un cambio alloggio;

- Ci sono anche quei casi che hanno acquistato l’alloggio più di 20 anni fa, ma che ad oggi sono ancora senza contratto, le stesse di recente hanno ricevuto una lettera dallo IACP, che dava la possibilità di regolarizzare l’acquisto con un contratto.
Ma nel frattempo viste le ovvie condizioni di questi alloggi, e del fenomeno strutturale evidenziato di recente, sorgono altre riflessioni… 

- STOP SFRATTI E SGOMBERI: perché oltre a subire condizioni pessime di vivibilità, esistono anche famiglie che subiscono la repressione degli sfratti, e molte di queste famiglie, la subiscono in silenzio.
A loro va la nostra solidarietà e il nostro sostegno. 

Solo lottando tutti insieme si vince!

In gioco ci sono la dignità, la salute di bambini, giovani e anziani ed il diritto alla vita!

UN PASSO INDIETRO NEANCHE PER PRENDERE LA RINCORSA! 

Siete tutti l’Assemblea Pubblica del 17 Maggio a Palazzo Zanca con la presenza del Sindaco, degli Assessori e dei vertici dello IACP.

Comitato Abitanti Autorganizzati di Zafferia - Fronte Popolare Autoganizzato - SI COBAS Messina

Cassa di Resistenza

  • Sostieni le lotte - Diffondi la solidarietà

E' a partire dal 2008 che nell'intero settore della logistica si è sviluppato e radicato un ampio movimento di lotte autorganizzate che ha coinvolto centinaia di lavoratori e lavoratrici dei principali siti distribuiti sul territorio nazionale. 

Read More

Eventi

Dicembre 2018
D L M M G V S
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
[MESSINA] Case popolari di Zafferia: assemblea pubblica, la lotta continua!

0 sec. Visite: 0
Data: 30 11 -0001
Youtube
[MESSINA] Case popolari di Zafferia: assemblea pubblica, la lotta continua!

0 sec. Visite: 0
Data: 30 11 -0001
Youtube
[MESSINA] Case popolari di Zafferia: assemblea pubblica, la lotta continua!

0 sec. Visite: 0
Data: 30 11 -0001
Youtube
[MESSINA] Case popolari di Zafferia: assemblea pubblica, la lotta continua!

0 sec. Visite: 0
Data: 30 11 -0001
Youtube