DOVE SONO FINITI GLI 80 MILIARDI RISPARMIATI CON LA LEGGE FORNERO? CANCELLARLA E’ IL MINIMO SINDACALE!

Entro la fine del 2017 il Governo dovrà fissare, come previsto dalla legge “Fornero”, l’aumento dal 2019 dell’età pensionabile in base alla speranza di vita, che l’ISTAT ha fissato in 5 mesi, facendo passare la soglia per accedere alla pensione di vecchiaia da 66 anni e 7 mesi a 67 anni.
Complice l’imminente campagna elettorale si è subito scatenato un dibattito sulla necessità di bloccare o rallentare questo meccanismo, dando l’avvio a una trattativa governo-sindacati confederali che, già sappiamo, si concluderà con qualche intervento palliativo e, come richiesto dalla CGIL, con misure volte a incrementare la previdenza complementare.

Leggi tutto...

Così si fa... Le GPG della Sicurezza Sea riconquistano la dignità negata.

In poco meno di 2 settimane i lavoratori del reparto sicurezza di Malpensa e Linate hanno raccolto più di 600 firme.

  • Le prime per affermare che non si firmano accordi senza ascoltare e confrontarsi con i lavoratori in assemblea.

  • Le seconde per ridare dignità ai lavoratori chiedendo il referendum.

Tutto ciò è partito dalla base che non si è posta barriere di appartenenze sindacali o di qualifiche.
Molti si sono attivati per la riuscita dell'iniziativa con molto impegno e determinazione, dimostrando a tutti che quando i lavoratori si uniscono hanno una grande forza.

Leggi tutto...

OTTOBRE: LA RIVOLUZIONE CHE SCONVOLSE IL MONDO

Quest'anno cade il centenario della Rivoluzione che cambiò la Russia e il mondo. Un evento che ancora oggi ci parla della nostra società e delle sue contraddizioni. 
Proprio per esplorare l'attualità della Rivoluzione d'ottobre, si terrà una conferenza pubblica sabato 11 novembre alle 15 a Bologna presso la sede del SI Cobas (via Aurelio Saffi 30).

Ce ne parleranno:

_Aldo Milani (SI Cobas - GCR)
_Giacomo Turci (La Voce delle Lotte - FIR)
_Dario Salvetti (Marxpedia)
_Pietro Basso (Il Cuneo Rosso)
_Giuseppe D'alesio (SI Cobas)

Lavoratori, disoccupati, studenti, donne, immigrati: siete invitati! Questa conferenza è per voi!

Referendum Veneto-Lombardia: cosa porterà ai lavoratori la vittoria del sì?

Due note sui risultati dei referendum in Veneto e Lombardia, senza ripetere quanto abbiamo già detto in precedenti prese di posizione.

1. L'esito del voto era scontato, dato che l'intero arco delle forze istituzionali era a favore del Sì (con lievi mal di pancia nel Pd e in Fratelli d'Italia). L'analisi del voto dice che la prospettiva autonomista ha più consenso in Veneto che in Lombardia, più seguito nei comuni minori e periferici che nelle città, e soprattutto nella sola metropoli dell'area (Milano). A favore di questo risultato hanno giocato fattori storici, economici (la crisi ha colpito più duro in Veneto che in Lombardia, e lo scontento sociale è più diffuso) e culturali - le linee di fuga localiste e regionaliste hanno maggiore presa là dove minore è il contatto diretto con il capitalismo globale, e più forte resta la illusione antistorica di poter vivere meglio "chiusi".

Leggi tutto...

[MALPENSA]: ADESSO BASTA! Assistiamo impotenti ad un andazzo inaccettabile e vergognoso.

I sindacalisti privilegiati, distaccati e pagati da Sea Spa hanno il DOVERE MORALE ED ETICO, nei confronti dei lavoratori, di rientrare dopo decenni di assenza totale nei reparti di provenienza.
L’ulteriore privilegio di spostarli al loro rientro in reparti più ambiti e più remunerati, stride con la laboriosità di chi in reparto c'è ed opera ogni giorno.
Anche tra gli ultimi passaggi da Airport H. a Sea Spa, sembra ci siano i prossimi distaccati.

Leggi tutto...

Cassa di Resistenza

  • Sostieni le lotte - Diffondi la solidarietà

E' a partire dal 2008 che nell'intero settore della logistica si è sviluppato e radicato un ampio movimento di lotte autorganizzate che ha coinvolto centinaia di lavoratori e lavoratrici dei principali siti distribuiti sul territorio nazionale. 

Read More

Eventi

Novembre 2017
D L M M G V S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
S.i. cobas nazionale

0 sec. Visite: 0
Data: 30 11 -0001
Youtube
S.i. cobas nazionale

0 sec. Visite: 0
Data: 30 11 -0001
Youtube
S.i. cobas nazionale

0 sec. Visite: 0
Data: 30 11 -0001
Youtube
S.i. cobas nazionale

0 sec. Visite: 0
Data: 30 11 -0001
Youtube