Uncategorized

COOPERATIVE: VINCERE SI PUO’!

Nei magazzini della Lombardia, dell’Emilia, del veneto intense lotte di facchini, magazzinieri, carrellisti, fatturisti hanno dato vita negli ultimi anni e nelle ultime settimane a un intenso ciclo di mobilitazione per la difesa delle proprie condizioni di vita e di lavoro.
Alla TNT di Piacenza lo scorso Luglio i lavoratori sfruttati,sottopagati e senza diritti hanno lottato e hanno vinto, ottenendo buste paga,orari e contratti regolari, eliminato i contratti a termine e alzato le ore per i lavoratori a part-time e cosa importante imposto turni adeguati e orari di lavoro non più con il sistema a chiamata e sotto l’arbitrio dei caporali.

LE LOTTE HANNO PAGATO
Si sono avuti forti aumenti salariali, il controllo delle buste paga ha permesso il recupero di mi­gliaia di euro e svelato veri e propri illeciti. Ma cosa ancora più importante, l’azione collettiva ha rotto il clima di paura instaurato daIla cooperativa .

PARTENDO DA QUESTE ESPERIENZE
anche da noi é possibile combattere bassi salari, lavoro a chiamata, ritmi massacranti, truffe sulla busta paga, ricatti e minacce, la legge 142 impone, se una cooperativa viene buttata fuori, che quella subentrante deve mantenere le stesse condizioni economiche e normative. Possiamo noi se ci organizziamo licenziare i padroni.

E’ POSSIBILE ALZARE LA TESTA
sconfiggere la piaga del caporalato, battersi per la distribuzione equa dei turni, rivendicare livelli d’inquadramento corrispondenti alle mansioni svolte. Imporre l’applicazione integrale del contratto nazionale per quanto riguarda orari di lavoro, pause, permessi, indennità sostitutiva di mensa di 5,29 euro al giorno. Ottenere buste paga regolari e recuperare gli arretrati.
                                                                                                                  
    PER OPPORSI ALLO SFRUTTAMENTO CHE VIVIAMO TUTTI I GIORNI!  PROMUOVIAMO AZIONI DI LOTTA COLLETTIVA E UNITARIA

Per la difesa sindacale, Per le vertenze legali e i controlli della busta paga,per predisporre piattaforme rivendicative , per coalizzarsi e collegarsi  con altri lavoratori.

Contattateci alla mail: lasciloria@yahoo.it O venite in sede da noi presso la Corte Popolare A Rho (Fraz.Biringhello) in Via Umbria 8 il Martedì dalle 21.30 alle 23.30.

SINDACATO INTERCATEGORIALE COBAS- COLLETTIVO LA SCILORIA

Cooperative: vincere si può_arabo