ORE 11.00: PRESIDIO SOTTO IL CONSOLATO FRANCESE ( Via Turati 21)
ORE 14.00: MANIFESTAZIONE PER LE VIE DI MILANO CON CONCETRAMENTO ALLE 14.00 DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA.
La mobilitazione di giovani e lavoratori in Francia contro la “legge Khomri”, equivalente transalpino del jobs act di Renzi, si è estesa a tutta la Francia e intensificata nei settori dei trasporti e delle raffinerie, con forti manifestazioni nelle piazze di numerose città che finora stanno riuscendo a tener testa alla crescente repressione degli apparati dello Stato.
I lavoratori francesi e l’ampio movimento di classe che si é coagulato attorno alla protesta, stanno portando avanti una lotta coraggiosa contro leggi che rendendo più facili i licenziamenti ed eliminando di fatto ogni limite di durata della giornata lavorativa, intendono sottoporre l’intera classe lavoratrice al continuo ricatto padronale e per questa via imporre un aumento dello sfruttamento e della precarietà.
Il movimento di lotta dalla Francia si è già esteso al Belgio con lo sciopero e la grande manifestazione di Bruxelles con gli stessi obiettivi. In Italia il Jobs Act è passato in un Parlamento completamente prono agli interessi dei padroni, nella pressoché totale assenza di opposizione e mobilitazione. CGIL e UIL hanno organizzato uno sciopericchio per salvarsi la faccia, e nei luoghi di lavoro sono i primi a sottoscrivere l’applicazione delle nuove norme; i sindacati “di base” hanno organizzato iniziative in ordine sparso, facendo prevalere lo spirito di parrocchia sulla necessità di unire le forze per chiamare i lavoratori a una lotta vera.
Oggi i lavoratori e i giovani francesi stanno combattendo una lotta vera, che non solo richiede la solidarietà internazionale di tutti i lavoratori almeno europei (e italiani in particolare), ma è un’occasione per iniziare anche in Italia una nuova stagione di mobilitazione e di lotta unitaria da parte del sindacalismo di classe, avviata ancora con molti limiti con lo sciopero del 18 marzo.
ORE 11.00: PRESIDIO SOTTO IL CONSOLATO FRANCESE ( Via Turati 21)
ORE 14.00: MANIFESTAZIONE PER LE VIE DI MILANO CON CONCETRAMENTO ALLE 14.00 DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA.
Per contatti: