Cobas

[In’s] Sciopero a Tortona / Alessandria

Dopo 14 ore di blocco e sciopero al magazzino In’s di nel polo logistico di Tortona/Alessandria, i lavoratori SiCobas sciolgono il picchetto, rilanciando e articolando la mobilitazione operaia nei prossimi giorni.
Ancora una volta, durante l’incontro in Prefettura, è apparso chiaro come per il padrone le legittime rivendicazioni dei lavoratori (recupero arretrati, fine delle discriminazioni sindacali, rinnovo dei contratti a tempo determinato) debbano essere subordinate alla logica di profitto, delle medie produttive e della necessità di spremere sempre più plusvalore dai proletari…
A questa logica i lavoratori non ci stanno!
Continueremo quindi a rivendicare salario e dignità, non barattabili con l’aumento di ritmi e carichi solo per chi lavora.
ll Logicor Logistica Park di Tortona/Alessandria si estende su più di 100.000 metri quadrati nel nodo tra Genova, Milano e Torino.
Nel suo assetto proprietario e amministrativo risultano gruppi capitalistici di calibro internazionale, tra cui Logicor Italia, di proprietà Logicor.
Logicor primeggia in Italia nella logistica ed ha in portafoglio partecipazioni a centri logistici sparsi in tutta Europa (per circa 13 milioni di metri quadri di superfici), servendo migliaia di clienti (soprattutto multinazionali).
Il gruppo Logicor apparteneva a Blackstone (primo fondo d’investimenti al mondo con circa 370 miliardi di dollari d’impieghi), che nel 2017 l’ha ceduta alla cinese Chinese Investment Corporation per 12 miliardi di euro (record storico nel mercato immobiliare della logistica continentale).
Nonostante questo terzo sciopero, l’In’s continua a tacere – negandosi agli incontri e non prendendo posizione – sebbene sia diretta la responsabilità sulle condizioni di lavoro applicate dai propri fornitori.

In mattinata, agli operai in lotta si sono unite le loro famiglie.

La lotta continua! Come prima, più di prima!