Sciopero da stamane presso GM Carrozeria (Mo), con il S. I. Cobas ad organizare e sostenere la lotta al fianco di 24 operai licenziati.
L’azienda sta lasciando a casa, licenziandoli di fatto, le decine di lavoratori che si sono organizzati in questi mesi contro la gestione scellerata e ricattatoria dei contratti: tempi determinati rinnovati anche una volta al mese per diversi anni eludendo di fatto la possibilità di accedere agli indeterminati.
Questo è reso possibile e garantita soprattutto grazie all’agenzia interinale Tempor che gestisce gran parte dei contratti nata dopo il fallimento (col conseguente furto della paghe) di Trenkwalder e dalla depenalizzazione della interposizione di manodopera fraudolenta approvata dal governo Renzi.
Gli opeari in lotta chiedevano di essere stabilizzati dopo 10 anni di tempo determinato: ma GM – che produce per Ducati, Ferrari, FCA e Lamborghini – vuole solo precari da ricattare e sfruttare.
Nel tardo pomeriggio, le forze dell’ordine intervenute per sgomberare gli scioperanti hanno fermato Daniele, operaio SDA e delegato sindacale unitosi al picchetto in solidarietà ai compagni.
La lotta né si ferma né si arresta: fino alla vittoria!
Daniele libero!
Video dal picchetto degli scioperanti: uni mostra il forzo del blocco da parte di un dirigente che con la auto solo per fotruita casualità non ha causato feriti tra i lavoratori.
– https://www.facebook.com/marco.florio.568/videos/10155459907331851/
– https://www.facebook.com/SpazioGuernica/videos/2445466648801333/
– https://www.facebook.com/marco.florio.568/videos/10155459907481851/