SPETT.LI AZIENDE FORNITRICI E SPETT.LI COMMITTENTI
Milano, 23/02/2020
Via pec
OGGETTO: applicazione della normativa vigente in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro – rischio contagio coronavirus.
La scrivente Organizzazione Sindacale Sindacato Intercategoriale Cobas S.I. Cobas, visto l’innalzamento del livello di emergenza sanitaria, in seguito ai primi contagi nel Nord Italia e la peculiarità del lavoro che vede i facchini e gli autisti in forza presso i magazzini della logistica, costantemente in contatto con merci e clienti su tutto il territorio anche in comuni molto vicini o addirittura interessati dalla rilevazione del Nuova Corona Virus COVID-19, chiede che venga rivisto il documento di valutazione dei rischi (Duvri) per affrontare il nuovo pericolo biologico e per fornire ai lavoratori tutti gli strumenti di tutela protettivi come ad esempio mascherine protettive a conchiglia FFP3, guanti monouso e disinfettanti.
Si ricorda che il datore di lavoro è responsabile in primis della tutela della salute e della sicurezza dei suoi dipendenti e quindi è tenuto ad aggiornare il Duvri, individuando ogni misura di protezione individuale ma anche attraverso la formazione e informazione da fornire ai lavoratori, che dovrà tenere conto delle raccomandazioni del Ministero della Salute in merito alla prevenzione del Nuova Corona Virus COVID-19.
Si invita a fare riferimento ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ove presenti e in ogni caso ai RSA.
Il coordinatore nazionale S.I. Cobas
Aldo Milani