Uncategorized

Crisi, disoccupazione, casa: no all’elemosina!

Pane quotidiano

Pane quotidianoEMERGENZA SFRATTI? EMERGENZA CASA? NON VOGLIAMO PIU ASPETTARE! RIPRENDIAMOCI LE NOSTRE CASE!

La povertà è frutto della crisi economica, della perdita dei posti di lavoro, della cassa integrazione e ha messo molte persone e famiglie in ginocchio. Senza lavoro si rischia di perdere anche la casa, le alternative sono pochissime, perche’ i costi sono insostenibili e sul mercato nessun proprietario e’ disposto ad affittare ad un disoccupato. I politicanti di turno si sciacquano la bocca vendendo chiacchiere a destra e a sinistra, propagandando piani casa che anche se fossero realizzati non risolverebbero il problema. Nel triennio 2009/2011 in Italia altre 150.000 famiglie perderanno la propria abitazione subendo uno sfratto per morosità, poichè incapaci di far fronte al pagamento dell’affitto.

Nonostante l’enorme numero di case sfitte, invendute e sgomberate, nonostante cibo, vestiti, e merci di ogni genere strabordino da negozi e centri commerciali la qualità della vita delle persone peggiora. Sempre più persone si rivolgono a centri di ascolto e associazioni (caritas, ecc) per far fronte a problemi economici: richieste di denaro per pagare le bollette, i mutui, gli affitti, acquistare il cibo.

Noi non vogliamo l’elemosina! Vogliamo i nostri diritti, quello che è nostro e quello che ci viene tolto giorno dopo giorno.

CARNAGO FAGNANO INSEGNANO: DISOCCUPATI E PRECARI NON PAGANO NE’ AFFITTO NE’ GAS NE’ LUCE QUESTO E’ IL PRIMO PASSO PER RECUPERARE FONTE DI SALARIO ALLARGHIAMO IL FRONTE.

S.I. COBAS lavoratori precari, disoccupati, studenti, inquilini case popolari – Varese 23.07.2010   Emergenza abitativa