Il giorno 15.04.2011 presso Studio di consulenza del lavoro Luigi Daloiso di Milano, è stato firmato l’accordo tra AF Consorzio Alta Fedeltà, Cooperativa Freccia e il Sindacato Intercategoriale Cobas sotto riportato per i lavoratori addetti presso il sito A.F. Logistics di Massalengo (LO). Un primo passo a ristabilire un sistema di relazioni sindacali tra i soci lavoratori, l’O.S. S.I. COBAS e le RSA, come interlocutori stabili di confronto e contrattazione sull’organizzazione del lavoro, la distribuzione equa tra tutti i lavoratori dei carichi di lavoro, l’orario e gli straordinari, in modo da definire criteri più egualitari tra i lavoratori. L’accordo prevede in primis la verifica e la conformità delle buste paga ai sensi di legge e di CCNL in riferimento alle voci sia retributive che non retributive, ferie, ROL e TFR. che saranno verificate dalla Cooperativa, attraverso un sistema opportuno di rilevazione. Quindi le buste paga dovranno riportare esattamente tutte le ore ordinarie e straordinarie effettuate attraverso un riscontro oggettivo. All’uopo un sistema di timbratura con un cedolino unito alla busta paga dove siano chiare le ore lavorate.
Il 17/05/2011 verrà discussa un indennità aggiuntiva (giornaliera) di € 5.29 per tutti i lavoratori del sito AF Logistics di Massalengo (circa 450 tra operai e autisti).
Infine la sicurezza sul lavoro e il riconoscimento delle RSA dei lavoratori nominate per il SI COBAS.
Questo risultato è giunto grazie ai lavoratori che fino alla fine, con determinazione, hanno esercitato i propri diritti . La volontà di portare avanti una lotta per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro ha dato coraggio e speranza ad altri in modo che comprendano che “osare, lottare e vincere si può”.