L’attacco portato dal governo contro i lavoratori i ceti popolari e i pensionati va respinto. Ci troviamo in presenza di una situazione sociale che tarda a reagire all’altezza dell’attacco che viene portato, di una opposizione politica sostanzialmente inesistente Compito delle organizzazioni sociali e di base per accelerare una consapevolezza dei lavoratori su ciò che sta succedendo e le sue implicazioni per il loro futuro e dei loro figli, è di costruire un fronte comune mettendo da parte differenze e distinguo pure legittimi che ci sono per contribuire a mettere in campo la massa critica necessaria a respingere questo attacco a partire da un percorso autonomo e autorganizzato che esprima un punto di vista di classe sulla crisi strutturale del capitalismo e che si ponga sul terreno dell’incompatibilità degli interessi.
I passaggi davanti a noi che possono essere condivisi da tutti sono sicuramente la giornata di lotta europea del 15 ottobre e un vero sciopero generale da costruire successivamente.
Per discutere di questo i firmatari di questo appello invitano le organizzazioni del sindacalismo di base e le realtà sociali a copromuovere una assemblea pubblica.
ASSEMBLEA PUBBLICA
Liceo Statale Carducci via Beroldo 9 MM Loreto
giovedì 22 settembre alle ore 21
CUB – CONFEDERAZIONE COBAS – SICOBAS – SISA – USI – CENTRO SOCIALE VITTORIA
Milano 14.09.11