Trasporti

ASF Como: organizziamoci!

Siamo arrivati a quattro incontri R.S.U. con i vertici aziendali e, a distanza di un mese dal primo, ancora non si riesce ad intavolare una trattativa degna, nel senso di cominciare a discutere delle problematiche lavorative, così come una R.S.U. eletta dai lavoratori dovrebbe fare. Il dubbio che comincia a serpeggiare tra chi fa parte del S.I. Cobas ASF Autolinee, è che anche questa Rsu possa essere molto simile alle altre, cioè inutile se non addirittura dannosa.
Nel primo incontro, CISL e UIL hanno fortemente voluto e ottenuto il “loro”  rappresentante per la sicurezza sul lavoro(RLS)…chissà perché tenevano particolarmente tanto a ciò! 
Nei successivi incontri si è parlato della linea dell’ospedale S. Anna, là dove noi come S.I. Cobas non avendo ancora ricevuto, seppur richieste, le turnazioni dall’azienda, eccezione fatta per i depositi di Dongo, Menaggio e ultimamente Cantù, e solo dopo aver insistito, hanno parzialmente ostacolato la nostra iniziativa (fatto che ha il sapore della presa in giro se non addirittura del boicottaggio delle nostre funzioni)
Nell’ultimo incontro RSU, la direzione ha tranquillamente ammesso davanti ai rappresentanti provinciali Cgil, Cisl e Uil, che l’inasprimento delle turnazioni del deposito di Cantù è da considerarsi una ritorsione al fatto che il S.I. Cobas abbia fatto denuncia di irregolarità all’ufficio provinciale del lavoro(D.P.L.) per un turno estivo 2011: un autentico pretesto per farne di cotte e di crude ai danni di tutti!
E, visto il “democratico” rifiuto aziendale all’utilizzo dei locali per discutere tutti insieme, proponiamo: un’assemblea, escluso chi partecipa alle cene con la direzione che continua a preparare “spezzatini di dignità” ai danni dei lavoratori

CONTRO IL PEGGIORAMENTO CONTINUO DELLE CONDIZIONI, ORGANIZZIAMOCI ORA!
Assemblea  martedì 08/11/2011 c/o saletta S. Antonio
via Daverio 21/23 – CANTU’  ore 21.00

Cantù, 30 ottobre 2011    info: 347.0010689         S.I. Cobas                     Assemblea ASF Como