Il Sindacato Intercategoriale COBAS esprime la sua solidarietà al ferroviere Riccardo Antonini, colpito da licenziamento politico da parte della RFI.
Le Ferrovie hanno voluto colpire Riccardo per il suo impegno politico e sociale, che negli ultimi anni lo ha visto particolarmente attivo contro i licenziamenti politici dei suoi compagni di lavoro (come il macchinista e RLS Dante De Angelis ed i quattro ferrovieri “rei” di aver collaborato alla realizzazione della trasmissione Report che denunciava la carenza di sicurezza delle ferrovie italiane andata in onda su Rai Tre il 7 ottobre 2003) e nella lotta per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Successivamente alla strage di Viareggio del 29 giugno 2009, che ha provocato 32 vittime, Riccardo è stato in prima fila nella battaglia per la verità e la giustizia, ed è stato promotore della nascita dell’Assemblea 29 giugno che, insieme ad altre associazioni, ha impugnato e rafforzato questa battaglia, svolgendo anche il ruolo di consulente tecnico di parte per alcuni familiari delle vittime della strage e per la FILT-CGIL.
Insieme ad altri lavoratori e cittadini di Viareggio ha seguito ogni singolo sviluppo di questa battaglia denunciando le responsabilità di RFI e del suo amministratore delegato Mauro Moretti.
Per questo Riccardo è stato prima sospeso senza retribuzione e poi licenziato con la formula del “licenziamento senza preavviso per giusta causa” per essersi definitivamente compromesso il rapporto fiduciario.
Questo licenziamento politico avviene a pochi giorni dalla conclusione dell’incidente probatorio relativo alla strage di Viareggio, dove uno dei due periti del GIP, l’ing. Licciardello, risulta retribuito da RFI e stila una perizia a favore della stessa. Tutto regolare: “non sussiste sudditanza psicologica”, anche se quella economica e più che palese.
L’affermazione della giustizia si dimostra quindi essere una battaglia che va ben oltre le aule di tribunale.
A Riccardo va tutto il nostro sostegno politico ed umano e a quella moltitudine di persone che in questi anni hanno stretto con lui il loro rapporto fiduciario va il nostro saluto più fraterno e l’invito a rafforzare la lotta e la mobilitazione.
Per l’immediato reintegro di RICCARDO ANTONINI! Verità e giustizia per la strage di Viareggio!
Sindacato Intercategoriale Cobas