Uncategorized

OdG Consiglio comunale Pioltello

Oggetto: Crisi del mondo del lavoro.
PREMESSO
Che la grave crisi economica che ha colpito il nostro Paese ha determinato una pesante crisidel mondo del lavoro, con forti ripercussioni anche nella nostra Città;
Che la situazione del mercato del lavoro nel territorio di Pioltello negli ultimi mesi si è ancor più aggravata con numerosi casi di proteste sindacali e tensioni tra le parti sociali;
Che la crisi tocca anche le realtà di media impresa,numerose nella realtà pioltellese, con chiusure di stabilimenti che occupano molti cittadini di Pioltello.

CONSIDERATO
Che tra i casi più significativi ed a maggior tensione sociale particolare attenzione merita lo sciopero promosso da settimane dai dipendenti del consorzio di cooperative Safra che lamentano condizioni di lavoro intollerabili e di essere sottoposti a turni di lavoro massacranti e a una posizione di debolezza contrattuale
Che la crisi della media impresa è testimoniata in modo allarmante dalla situazione della società Lamy srl che dopo 40 anni di attività a Pioltello è destinata alla cessazione dell’attività, con gravi conseguenze per il personale applicato in azienda.
Che la difficoltà del comparto industriale nella Martesana si evince anche dalla drammatica situazione della società ex Nokia – Siemens di Cassina de’ Pecchi, dove personale altamente qualificato, che comprende decine di residenti pioltellesi, vedrà il depotenziamento progressivo del sito e lo smantellamento del settore ricerca e sviluppo degli apparati.
Che è compito dell’amministrazione comunale, pur nei limiti legislativi attuali, cercare di affrontare la situazione, coadiuvando le parti nell’opera di risoluzione dei conflitti ed offrendo la possibilità di organizzare un tavolo permanente che metta a disposizione anche le competenze del personale comunale.

EVIDENZIATO
Che un conflitto sociale derivante dalla crisi lavorativa emergente, a Pioltello potrebbe avere un impatto devastante.
Che si rende necessaria un’opera di monitoraggio delle situazioni di difficoltà che emergono sul territorio comunale, anche al fine di prevenire conflitti e successive difficoltà.

Il consiglio comunale di Pioltello impegna il sindaco e la giunta:
A continuare il lavoro giá incominciato per un confronto dialettico, anche nella forma di una commissione consiliare speciale sul tema dei problemi del lavoro, in questa fase contigente.
A mettere a disposizione delle parti sociali, anche attraverso la formazione di un ufficio comunale ad hoc, le competenze e le professionalità presenti nell’amministrazione comunale al fine di ridurre i conflitti, prevenire i dissidi e, laddove possibile, offrire una mediazione.
A monitorare la situazione lavorativa locale, intervenendo a favore dei lavoratori per fare in modo che gli stessi possano essere orientati verso gli istituti e gli enti preposti, come ad esempio AFOL, in un momento di particolare difficoltà per loro e per le loro famiglie.
Invita tutti i soggetti coinvolti: Sindacati, cooperative e la stessa Esselunga in quanto committente del lavoro delle cooperative nei suoi magazzini, ad operare per il pieno raggiungimento di un accordo sindacale che garantisca il diritto-dovere ad un lavoro dignitoso nei termini contrattuali e nelle condizioni di svolgimento.
Esprime solidarietà a tutti i lavoratori che in questo momento versano in situazioni di difficoltà.