Uncategorized

FIAT New Holland: 12 dicembre sciopero do 8 ore

Le nostre condizioni di vita e lavorative sono allo sfascio totale, e nel futuro prossimo tutto questo andrà anche peggio; se noi operai non decideremo seriamente, di rimetterci in gioco, a lottare.

Finche morte non ci separi… Dalla fabbrica alla tomba

Lavorare a condizioni sempre più pesanti, vedi contratto Pomigliano che stanno propinandoci, tassati da tutte le parti, inchiodati alla fabbrica fino a tirare le cuoia e tutto per salvare questo sistema, perché ci dicono che con i nostri sacrifici possiamo superare la crisi.
Ogni partito sfodera le sue ricette, mette in evidenza qualche clamorosa contraddizione, l’ingiustizia, lo spreco, la finanza e ci fa credere che poi tutto si aggiusta.

Balle gigantesche, la finanza è parte integrante del capitalismo non la causa delle sue crisi. La giustizia è fatta dai padroni per i padroni.

Gli sprechi, sono soldi che passano di mano tra classi borghesi ma non vanno sprecati vanno intascati, così pure la corruzione più o meno diffusa è parte integrata di un sistema basato sull’anarchia della produzione, dove ogni mezzo è buono per prevalere sulla concorrenza. Questo sistema produce grandi ricchezze per pochi e immense miserie per la maggioranza.

Ora siamo nella fase di declino, il capitale fatica a valorizzarsi attraverso la produzione e non è più così conveniente produrre merci se non c’è un profitto adeguato, così invece di migliorare con l’abbondanza, andiamo in rovina.
Si cacciano fuori gli operai superflui e si spreme al massimo quelli rimasti. Ma così facendo, si ritardano solo un po’ i tempi aggravando lo stato delle cose, mentre si avvicina la resa dei conti tra padroni per la spartizione di un mercato sempre più esiguo.

E il passaggio dalle guerre commerciali alle guerre militari, tra i paesi più avanzati industrialmente sarà inevitabile. Abbiamo capito tutti che ci stanno rovinando, forse non ci siamo ancora posti seriamente il problema di come rispondere.

Nessuno ci rappresenta politicamente e a livello sindacale siamo in pochi a combattere seriamente, la stessa FIOM si muove in modo contraddittorio, perché da una parte si preoccupa di salvare l’economia del padrone firmando i sabati lavorativi, poi ci chiama alla lotta. Dobbiamo decidere cosa vogliamo e cosa fare.

Se ci preoccupiamo di tenere in piedi il sistema capitalistico, le ricette sono quelle dei capitalisti. Diversamente gli operai devono guardare le loro tasche, le loro condizioni perché è da lì che si parte e non dagli interessi nazionali, che sono solo quelli borghesi.

In questa fase la dittatura di fabbrica è sempre più evidente, tanto che anche la FIOM sta per essere cacciata dalla rappresentanza operaia. Nessun anche minimo disturbo, deve ostacolare i piani del padrone.

Tutto sembra perduto, ma non è così, perché mentre comprimono oltre ogni limite prima di tutto noi operai, impoveriscono anche ampi strati di società (ceto medio) e sono costretti così a buttare la maschera di questa finta democrazia creando condizioni di rivolta.
Sta ora a noi decidere come organizzarci, le occasioni non mancano abbiamo ben poco da perdere e non è finita, perché ci toglieranno anche quel poco.

Lunedì 12 Dicembre Sciopero di 8 ore, ma basta con le ambiguità.

9.12.2011, RSU SI COBAS NEW HOLLAND MODENA