Pubblico Impiego

Il governo Monti, governo degli speculatori deve essere abbattuto!

Il governo Monti con il “decreto salva-Italia” ha preso direttamente di  mira il proletariato e i pensionati: questi sono il bersaglio delle sue misure di dicembre. Con il “decreto delle liberalizzazioni” il suo bersaglio diretto sono ora i lavoratori autonomi, la piccola borghesia e i professionisti.

Con queste misure e con le privatizzazioni dei beni comuni e dei servizi il governo Monti apre nuovi campi di investimento ai capitalisti. Il capitale è cresciuto e ha bisogno di nuovi campi di investimento. I servizi pubblici (dall’acqua alla raccolta dei rifiuti, dalla posta ai trasporti) e molti campi finora in un modo o nell’altro riservati alla piccola borghesia e ai lavoratori autonomi (dai taxisti ai farmacisti, da benzinai agli studi professionali) dovrebbero diventare nuovi campi di investimento del grande capitale.

Questa è la sostanza dell’operazione truffaldina che il governo Monti cerca di compiere in gennaio con il “decreto delle liberalizzazioni” mentre aggrava la manovra di dicembre contro i lavoratori dipendenti.

Infatti, nello stesso tempo il governo Monti cerca di ridurre ancora di più l’efficacia dei Contratti Collettivi di Lavoro e abolire completamente il diritto alla reintegrazione nel posto di lavoro dei lavoratori licenziati senza giusta causa (art. 18 dello Statuto dei lavoratori). I Marchionne e le Marcegaglia reclamano il diritto a licenziare i lavoratori più combattivi.

Il governo monti sta cercando di neutralizzare i lavoratori dipendenti mobilitandoli contro i lavoratori autonomi in nome della caccia all’evasore fiscale e dell’abolizione dei piccoli monopoli e delle corporazioni. Nello stesso tempo sta cercando di mettere i lavoratori autonomi e la piccola borghesia contro i proletari e i pensionati in nome dell’abolizione dei diritti che i proletari hanno conquistato con dure lotte. La storiella che mette in giro è si sarebbe vissuto al di sopra dei propri mezzi.

Cacciamo il governo della miseria per tutti i lavoratori e della cancellazione dei diritti dei lavoratori!

Facciamo della giornata di sciopero del 27 gennaio  un momento di lotta generale di tutti i lavoratori contro il governo!

VENERDÌ 27 GENNAIO SCIOPERO GENERALE PER L’INTERA GIORNATA!
(cod. 042 – a ore; e NON 046 come erroneamente indicato. Ci scusiamo)