Uncategorized

La FIOM di Milano con chi difende il posto di lavoro

CONTRO IL VIOLENTO INTERVENTO DALLE FORZE DELL’ORDINE A BASIANO.

E’ per noi inaccettabile che le forze dell’ordine intervengano con la forza per disperdere un presidio di lavoratori, come è accaduto questa mattina a Basiano.

Tanto quanto è inaccettabile che il bisogno disperato di un’occupazione venga utilizzato dai padroni per mettere l’uno contro l’altro i lavoratori.

I 90 che davanti ai cancelli della Gartico sono stati violentemente caricati dai carabinieri sono stati licenziati per essere sostituiti da altri disposti a lavorare per un pugno di euro e in condizioni peggiori.

Alla barbarie della prassi del “minor costo possibile” che ormai dilaga, questa mattina si è sommata la decisione  – altrettanto barbara e che non vogliamo diventi prassi – di risolvere a suon di manganelli e lacrimogeni una vertenza.

Siamo con chi lotta a difesa del proprio posto di lavoro, ci battiamo per impedire che l’arma del ricatto, della “guerra tra poveri” sia strumento di dominio nei luoghi di lavoro e non permetteremo che i presidi davanti o dentro le aziende vengano considerati un problema di ordine pubblico, da risolvere con le botte.  11 giugno 2012
Milano, 11 giugno 2012