Uncategorized

Sciopero alla UPS Calderara di Reno (BO)

UPS

UPSSciopero compatto di tutti gli operai delle cooperative operanti alla UPS di Lippo-Calderara di Reno (BO) contro lo sfruttamento e i salari infami.
Dopo 26 ore di sciopero ad oltranza iniziato martedì 30 ottobre alle 18.00 e terminato il 31 alle 20.00, le cooperative sono scese a più miti consigli sottoscrivendo un primo verbale di accordo.

Si è giunti a questo primo importante risultato, nonostante la pressione di UPS sulle cooperative,  grazie alla granitica forza messa in piedi da parte degli operai ed al sostegno  di altri compagni giunti dalla TNT e SDA di Bologna.

Lo sciopero ha provocato fortissimi rallentamenti a tutte le filiali UPS in Italia e all’estero.

I padroni non volevano concedere niente alle richieste poste dai lavoratori; per loro era tutto regolare (si lavora a circa 800 euro al mese per 9/10 ore al giorno e ci si spezza la schiena) e non non volevano in alcun modo riconoscere il SI Cobas …
Ma da oggi inizia un percorso di confronto per ristabilire il diritto al salario e a condizioni lavorative dignitose. I lavoratori hanno imparato che solo con la lotta e l’unità si vince.

2 novembre 2012 – SI Cobas Bologna