Pubblico Impiego

Regione Lombardia

regione lombardia

regione-lombardiaCOME NIBOR DOOH* – L’AMMINISTRAZIONE REGIONALE TOGLIE AI DIPENDENTI PER DARE AI DIRIGENTI!

Dopo mesi di “melina” da parte dell’amministrazione e di negazione del confronto con le rappresentanze dei lavoratori, la giunta tappabuco (che dovrebbe limitarsi all’ordinaria amministrazione) e il consiglio dimissionato (che dovrebbe limitarsi alle materie indifferibili e urgenti) si apprestano a dare l’ennesima mazzata alle/ai dipendenti, dopo le tasse e i tagli ai servizi sociali decisi a livello nazionale.

Con l’accordo unanime della maggioranza, dalla Finanziaria 2013 scompare definitivamente la parziale reintegrazione del valore dei ticket (9 euro invece di 7): per anni i nostri ticket saranno bloccati a 7 euro. I 2 milioni così risparmiati saranno utilizzati per restituire ai dirigenti il 5% (o 10%) di stipendio che era stato loro tagliato!

Confermati invece il pensionamento d’ufficio di 50-60 dipendenti, la riduzione delle risorse per il servizio auto e il taglio a 2750 posti della dotazione organica.

Il trasferimento all’Ersaf di funzioni e personale previsto dall’art. 10, è stato stralciato integralmente dal pdl finanziaria, per ricomparire però, significativamente modificato, nel “collegato ordinamentale 2013”, del quale la giunta di ieri, 28 novembre, ha approvato il pdl (vedi qui Collegamento e qui Collegamento).

Ecco le modifiche più rilevanti:

· l’elenco delle materie trasferite scompare, sarà definito nella convenzione. Rimangono i titoli: “funzioni e attività amministrative e gestionali in materia di servizi al territorio per la gestione delle acque e delle aree del demanio idrico fluviale, per il governo del territorio e per la difesa del suolo”. Materie che potenzialmente coinvolgono almeno 4 Direzioni generali, oltre alle Ster.

· il trasferimento d’ufficio all’Ersaf riguarderà i tutti coloro che svolgevano tali funzioni e attività al 30/11/2012 e sarà effettuato all’approvazione della convenzione;

· la salvaguardia del salario accessorio goduto in Giunta rimane condizionato alla compatibilità con non precisati vincoli normativi e contrattuali, che in sostanza potrebbero vanificarla;

· la “sperimentazione” è prorogata unilateralmente e per legge senza termine, violando così anche le norme sul distacco;

· la dotazione organica della giunta regionale verrà ulteriormente tagliata di un numero di posti pari a quello dei dipendenti trasferiti!

La Regione applica così per legge e senza confronto né informazione sindacale provvedimenti che incidono pesantemente sulle nostre condizioni economiche e lavorative, con effetti che si protrarranno per anni.

E’ ORA DI DARE UNA RISPOSTA!

Proponiamo alla rsu e alle altre organizzazioni sindacali che questa risposta sia unitaria!

L’ASSEMBLEA GENERALE decisa dalla RSU si dovrà tenere la PROSSIMA SETTIMANA e dovrà vedere LA MASSIMA PARTECIPAZIONE DI LAVORATRICI E LAVORATORI.

In quella sede proporremo iniziative di lotta immediate, A PARTIRE DALLO SCIOPERO CON PRESIDIO SOTTO IL CONSIGLIO REGIONALE!

SOLO CON LA LOTTA POSSIAMO OPPORCI AL PEGGIORAMENTO DELLE NOSTRE CONDIZIONI!

Milano, 29 novembre 2012 – S.I. Cobas – USB Regione Lombardia

* il contrario di Robin Hood, che rubava ai ricchi per dare ai poveri…